Polini Italian Cup: che debutto a Pomposa!

Polini Italian Cup: che debutto a Pomposa!

Tanti piloti, anche dalla Slovenia, per il primo dei tre round in calendario. Al via le classi Scooter 70 Evo Amatori e Supersport e la 100 Big Evolution Open

 

FLG

14.07.2020 18:15

La storia


Sedici anni di passione per le gare in pista con gli scooter della Polini Italian Cup con una storia iniziata però nel 1945 producendo biciclette, poi correndo e vincendo nell’enduro, successivamente dedicandosi a migliorare e perfezionare le prestazioni della Vespa, più tardi vincendo gare e titoli italiani nel Trofeo Nazionale Scooter, in seguito nel 2005 insieme al Moto Club Bergamo a dare vita all’edizione numero uno della Polini Italian Cup.

Ora, la grande ripartenza dopo il lungo lockdown nel rispetto delle norme anti Covid-19 sulla pista di Pomposa. C’è voluta tutta la passione della Polini e la competenza dello staff dell’MC Bergamo per dare finalmente sapore a una stagione incerta e riportare in pista una cinquantina di piloti il 12 luglio al primo round del tricolore Polini Italian Cup 2020 che comprenderà altre due prove. Il tutto in una sintesi di passione, voglia di ripresa, esperienza e continuo aggiornamento.

Ecco i tre grandi protagonisti della Scooter 100 Big Evolution al via di Gara-1 con Tiraferri (45) che sfrutta subito la migliore trattoria dalla prima curva mettendosi alle spalle Fabio Starnone (75) e Nico Morelli (19), rispettivamente secondo e terzo assoluti.

La tecnica


La Forcella Polini Evolution per Piaggio ZIP SP e Vespa small frame si distingue per essere realizzata interamente in acciaio elettrosaldato ad alto spessore senza parti in alluminio.

La sezione centrale è stata progettata con moderni Cad 3D e realizzata in microfusione sagomata e successivamente lavorata con avanzati centri di lavoro CNC a 5 assi. Queste caratteristiche consentono di fissare l’ammortizzatore e il supporto parafango.

La forcella è fornita verniciata a polvere resistente a corrosione e intemperie. Le dimensioni sono studiate per dare stabilità e dinamicità nella guida.

Resistente alle brusche frenate, è predisposta per il montaggio di cuscinetti conici sia nella parte superiore che inferiore per favorire maggiore precisione allo sterzo ed evitare le fastidiose rotture delle ralle a sfera. L’assetto dello scooter è regolabile.

Per ribassare l’altezza dell’avantreno sono forniti diversi spessori per settaggi differenti. Il peso complessivo è di 1,1 kg rispetto all’originale. Il baricentro moto-pilota è spostato in una posizione più idonea ed evita eccessive piombature sullo scooter. Per facilitare il montaggio dell’ammortizzatore, soprattutto sui campi gara, oltre alla classica sede per la vite esagonale da 13 mm sono state aggiunte spine elastiche per tenere la vite in posizione.

La forcella viene fornita con piastrina fermo sterzo e staffa fissa con cavi da saldare nella posizione desiderata. Il supporto parafango zip fissato tramite viti da la possibilità di rimuoverlo e adattare altri tipi di parafango. La confezione comprende kit tamponi e perno completo di gabbia rulli.

 

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