Polini italian cup, spettacolo a Latina per le gare in scooter

Polini italian cup, spettacolo a Latina per le gare in scooter

Domenica 16 aprile sulla pista del Sagittario, a Latina, è ufficialmente iniziata la stagione 2023 delle gare in pista con gli scooter della Polini Italian Cup

19.04.2023 ( Aggiornata il 19.04.2023 13:30 )

Una giornata dai tanti colpi di scena, battaglie, sfide sino all’ultimo centimetro di asfalto, con un format ormai confermatissimo: due sessioni di prove libere e due qualifiche ufficiali al mattino, più due gare nel pomeriggio. In pista insieme ai piloti della Polini Italian Cup sono scesi anche i protagonisti della Polini South Cup, che sulla pista di Latina hanno corso il secondo appuntamento della stagione.

70 Amatori: come si è svolta 

Gara 1 della 70 Amatori vede subito grande bagarre tra Simone Canali e Lorenzo Leonardi, che come un martello registra giri veloci e vince con netto distacco. Battaglia per la terza posizione tra Filippo Mantovani, Andrea Belotti e Alessandro Giuliano, ma la gara viene interrotta a due giri dalla fine per una caduta.

Anche Gara 2 è bagarre per le prime posizioni, con la top three che vede scambiarsi più volte le posizioni a suon di sorpassi. Alla fine la bandiera a scacchi sancisce la vittoria di Marco Caddeo, Michele Galullo e Lorenzo Leonardi. Podio di giornata: Leonardi (5), Galullo (93), Mantovani (129).

70 supersport: Rea protagonista

Gara 1 della categoria 70 Supersport vede l’ottima partenza di Matteo Sauro, seguito a ruota da Gabriele Rea. I due allungano a suon di giri veloci, ma Rea è protagonista di una incredibile scivolata, per fortuna senza conseguenze, che lo vede infilare la corsia box a una velocità supersonica. 

Luca Sculco registra il giro veloce cercando di andare a prendere il leader Sauro, ma alla fine è secondo davanti a Manuele Fulgeri. Gara 2 ha invece un finale amaro per Sauro, che cade quando poteva giocarsi la vittoria. La bandiera a scacchi vede transitare nell’ordine Sculco, Gabriele Rea e Fulgeri.
Podio di giornata: Sculco (36), Sauro (20), Fulgeri (3).

70 Evolution

Nella 70 Evolution Gara 1 combattutissima tra Luka Koren e Giuseppe Iannnini, che parte bene e passa subito lo sloveno. Il suo ritmo è da vero martello, con sorpassi e tempi migliori rispetto le prove. Colpo di scena nell’ultimo giro, con Koren che registra giro veloce e va a vincere in volata una gara che sembrava avere già la firma di Iannini. Alle spalle, anche se staccati, bella bagarre per le altre posizioni con Marko Mihael che fa sua la terza piazza. Anche Gara 2 è bella battaglia tra Iannnini, che riesce a prendere subito il comando, e Michael molto più veloce rispetto la prima mance. Koren questa volta sembra più in difficoltà. Bagarre tra i primi tre sino al colpo di scena all’ultimo giro: Iannini cerca il sorpasso su Michael e i due si toccano. Michael ha la meglio e vince per soli 3 millesimi. Podio di giornata: Koren (74), Mihael (77), Iannini (94).

100 Big Evo

Nella 100 Big Evo gara 1 combattutissima con i piloti spagnoli che partono in testa, ma commettono qualche errore. Ad approfittarne sono gli italiani, con Paolo Birtele che prende la testa e vince davanti a un Filippo Corsi molto bravo a chiudere secondo. Sul finale Requena Jose riesce a recuperare e fare sua la terza posizione. Gara 2 vede ancora una volta gli spagnoli avere la meglio e questa volta anche ad andare via. La sfida è tra Roman Ignacio e Guerrero Daniel, che però non può fare nulla e deve accontentarsi della seconda posizione. Sfuma sul finale la terza posizione di Birtele, che è autore di un’ottima partenza e per tutta la corsa tiene il ritmo.
Podio di giornata: Roman (46), Birtele (94), Requena (18).

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi