BSB, FHO Racing: da Macao all’attacco del campionato inglese

BSB, FHO Racing: da Macao all’attacco del campionato inglese

La compagine macanese capeggiata da Faye Ho, ex compagna di Michael Rutter, prende il posto di Smiths Racing e conferma Hickman affiancandogli Fores

04.11.2020 17:41

Da Macao con furore! Una nuova compagine all’orizzonte del BSB 2021: è FHO Racing, struttura che prende il posto dell’uscente Smiths Racing che ha cessato la sua attività al termine della stagione.

FHO sta per Faye Ho, l’ex compagna macanese di Michael Rutter (un monumento delle Road Races) e sponsor da un paio d’anni di Peter Hickman, che da appassionata di motorsport diventa capo di un team nel BSB. Faye Ho è una donna in carriera che oltre a sponsorizzare alcuni piloti divide il suo tempo tra lavoro e beneficenza tra Macao, Hong Kong ed il Regno Unito.

Ereditando la licenza di Smiths Racing, la struttura accoglie alcuni tecnici e meccanici dell'ex squadra di Alan e Rebecca Smith e ovviamente il fatto di essere team BMW. Ma la vera notizia è che FHO Racing sarà la prima formazione a portare in pista la nuovissima M1000RR 2021, annunciata appena un mese fa. 

La line up del team è presto fatta: ai confermati Peter Hickman ed Alex Olsen si aggiunge lo spagnolo Xavi Fores, di ritorno da una stagione in Superbike non certo esaltante. Hickman e Fores guideranno la M1000RR in Superbike mentre per Olsen si prospetta il ritorno nella Stock 1000. 

Per Peter Hickman ci sarà la possibilità di continuare a gareggiare nelle Road Races, il tutto però dalla prossima stagione visto il recente annuncio della cancellazione della gara di Macao.

Mercato BSB: Buchan lascia FS-3 Kawasaki, Hickman verso OMG Racing?

Le parole del team


A margine di questo super annuncio, sono arrivate le parole della team owner Faye Ho e dei due piloti Peter Hickman e Xavi Fores

Faye Ho, proprietaria della squadra ha dichiarato: “Ho sempre amato il motorsport e le corse di moto in particolare, quindi quando si è presentata l'opportunità di subentrare al team Smiths, è sembrata l'occasione ideale per mettersi in gioco. Ho sostenuto per la prima volta i team motociclistici al Gran Premio di Macao nel 2009 e l'anno successivo abbiamo ottenuto la vittoria con Stuart Easton e la squadra PBM. Quello che mi ha colpito subito delle due ruote è stata l'entusiasmo e la passione; è una sfida enorme che le squadre ei piloti affrontano ogni volta che sono in pista".

La team owner ha poi aggiunto: “Quando sono tornata nel Regno Unito, ho assistito al brivido del TT dell'isola di Man e al livello di professionalità e competizione della serie BSB. Quando abbiamo saputo che il team Smiths si stava ritirando e avendo conosciuto Alan e Rebecca Smith, i proprietari del team, a Macao, ci è sembrato un tempismo perfetto per contribuire a costruire una nuova squadra. Sono così entusiasta di iniziare, questa è probabilmente la sfida più grande che abbia mai intrapreso e alla fine abbiamo il desiderio di voler vincere le gare!

Peter Hickman, confermato nel team, ha dichiarato: “Questo è un momento emozionante per me, il team e penso per le corse in generale, mentre acquisiamo un nuovo appassionato proprietario del team come Faye. Conosco Faye da alcuni anni come una generosa sostenitrice delle corse a Macao e, soprattutto, vuole vincere! Ho trascorso quattro anni fantastici con il team Smiths Racing, siamo cresciuti insieme come gruppo, abbiamo avuto successo nel BSB e nelle corse su strada, quindi ora penso che possiamo partire da quello che abbiamo costruito e portarlo a un nuovo livello. Dopo un anno così negativo a livello globale, è così positivo avere una nuova squadra e uno sponsor che entrano in gioco".

Xavi Fores, nuovo pilota di FHO Racing, ha dichiarato: “Tornare con un team di così alto livello è l’occasione per me di finire il lavoro che avevo iniziato due anni fa! Sono stato sempre in contatto con Faye ed il progetto è importante, avremo gli strumenti adatti per combattere con quelli davanti.

Road Races: cancellato il Gran Premio Motociclistico di Macau 2020

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi