Il MotoAmerica attende (ancora) Lorenzo Zanetti su Ducati

Il MotoAmerica attende (ancora) Lorenzo Zanetti su Ducati© MotoAmerica

Il calendario a stelle e strisce è completo, con la partenza da Austin insieme alla MotoGP, il ritorno di Brainerd e l'immancabile Laguna Seca. Lorenzo e la V4 preparano un binomio già vincente nel 2020

27.12.2020 16:05

Adesso si può scrivere: il calendario MotoAmerica 2021 è completo, per una serie a stelle e strisce che propone dieci tappe, sparse qua e là per gli Stati Uniti. Un test collettivo e preparativo è programmato per Austin nella prossima primavera, nei giorni 30 e 31 marzo. Dal CoTA il campionato di Wayne Rainey affronterà il primo round della stagione.

Poi, arriveranno le "classiche": Road Atlanta ed Elkhart Lake ne sono un esempio, la Virginia è apprezzata da qualche anno, il Ridge Motosport Parke era una novità 2020. Potrebbe mancare Laguna Seca?! Certo che no, infatti, ospiterà tutti ad inizio luglio.

In piena estate tornerà Brainerd, impianto assente da 17 edizioni e raffigurato da una azione qui in basso, e prossimamente ancora nell'elenco di categoria. Il finale sarà distribuito tra Pennsylvania, New Jersey ed Alabama. Non male, perché in ogni weekend le gare saranno due, ricordando che l'evento inaugurale sarà condiviso con la MotoGP.

Indianapolis esce ma Lorenzo Zanetti è pronto a tornare


L'ovale dell'Indiana non è in calendario, peccato. Sull'anello del Brickyard, un grande Lorenzo Zanetti e la Ducati Panigale V4 R riuscirono a battere i piloti locali, portando in alto la bandiera tricolore, che ha sventolato in faccia al campione Cameron Beaubier, che nel 2021 esordirà in Moto2.

A proposito di Bologna e Brescia: la Rossa sta lavorando per allestire una squadra che possa - ancora - permettere a Zorro di vincere le gare e salire sul podio più volte, esattamente come è successo nella stagione finita pochi mesi fa. Mettere insieme i pezzi del puzzle è cosa complicata, ma ne vale la pena. Il pilota di Lumezzane è pronto a realizzare una importante impresa.

Il calendario 2021


Round 1, 16-18 aprile: Circuit of The Americas, Austin, TX

Round 2, 30 aprile-1 maggio: Michelin Raceway Road Atlanta, Braselton, GA

Round 3, 21-23 maggio: Virginia International Raceway, Danville, VA

Round 4, 11-13 giugno: Road America, Elkhart Lake, WI

Round 5, 25-27 giugno: Ridge Motorsports Park, Shelton, WA

Round 6, 9-11 luglio: WeatherTech Raceway Laguna Seca, Monterey, CA

Round 7, 30 luglio-1 agosto: Brainerd International Raceway, Brainerd, MN

Round 8, 13-15 agosto: Pittsburgh Int’l Race Complex, Wampum, PA.

Round 9, 10-12 settembre: New Jersey Motorsports Park, Millville, NJ

Round 10, 17-19 settembre: Barber Motorsports Park, Birmingham, AL

Hugo De Cancellis, nuovo acquisto ProDina Ircos

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi