MotoAmerica: una gara in più in New Jersey e Barber

MotoAmerica: una gara in più in New Jersey e Barber© MotoAmerica

Le ultime due tappe della stagione della Superbike americana, esattamente come lo scorso anno, avranno una gara in più ciascuna per via delle difficoltà dovute al rimpiazzo della gara di Austin, già “tagliata” dal calendario MotoGP

14.02.2021 ( Aggiornata il 14.02.2021 19:22 )

Un campionato fotocopia dello scorso anno. Il MotoAmerica 2021 infatti si appresta a partire con un round in meno e due gare in più nelle ultime due gare stagionali, New Jersey e Barber Motorsport.

La decisione di aggiungere una gara a ciascuno dei due round di New Jersey e Barber è da leggersi nell’incertezza dell’organizzatore delle gare al COTA di Austin (“tagliata” la gara della MotoGP prevista dopo il Qatar) e comporta anche una rivisitazione della schedule del calendario stesso con la cancellazione di due appuntamenti della nuova serie King of the Baggers previsti uno proprio al Barber e l’altro a Pittsburgh, per mancanza di tempo e coincidenza con lo Sturgis Motorcycle Rally.MotoAmerica: si lavora all'omologazione dell'Aprilia RS660

Già l’anno scorso l’aggiunta di una gara ad Indianapolis ed una a Laguna Seca aveva permesso al campionato di chiudersi con 20 gare. La decisione presa su New Jersey e Barber comporterà una situazione identica all’anno scorso, con il campionato 2021 che si chiuderà anch’esso con 20 gare. 

Aggiungere la gara extra Superbike agli ultimi due round dell'anno scorso ha funzionato bene", ha detto il presidente di MotoAmerica Wayne Rainey - “Ci garantisce una stagione di 20 gare e, con così tanti punti in classifica, aggiunge ancora più entusiasmo a un campionato già aperto. È stata una decisione difficile correre tre round King of the Baggers invece di cinque nel 2021, ma abbiamo preso in considerazione la logistica a Barber per la terza gara Superbike. Sturgis è anche un grande evento per l'industria aftermarket di Bagger. È importante per loro avere una presenza lì e non volevamo complicare i piani con un round alla Pitt Race così vicino al rally”.

Il calendario ufficiale 2021


30-31 marzo                 Dunlop Tire Test, COTA Austin

30 aprile - 1 maggio    Road Atlanta (con King of Baggers)

21-23 maggio               Virginia

11-13 giugno                Road America (con King of Baggers)

25-27 giugno                Ridge Motorsport

9-11 luglio                     Laguna Seca (con King of Baggers)

30 luglio-1 agosto        Brainerd

13-15 agosto                 Pitt Race, Pittsburgh

10-12 settembre            New Jersey (3 gare)

17-19 settembre            Barber Motorsport (3 gare)

MotoAmerica: si lavora all'omologazione dell'Aprilia RS660

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi