ESBK, Jerez: doppietta di Jordi Torres. Podio per Zaccone

ESBK, Jerez: doppietta di Jordi Torres. Podio per Zaccone© Manu Tormo

Il portacolori del team Honda Laglisse ha vinto le due gare inaugurali. Ottima prestazione di Alessandro Zaccone, terzo in Gara 1. Ecco cosa è successo nel primo Round della stagione

11.04.2021 15:34

Il primo fine settimana della stagione 2021 del campionato spagnolo Superbike è stato all'insegna di Jordi Torres, che è riuscito a conquistare la vittoria sia in Gara 1 che in Gara 2 sul circuito di Jerez de la Frontera, in sella alla Honda CBR 1000RR-R del team Laglisse.

Gara 1: vince Torres, Zaccone sul podio


Nella gara del sabato pomeriggio Ivo Lopes, pilota del team EasyRace BMW, scatta male dalla pole position e si ritrova quinto, mentre davanti a tutti si porta la coppia del team Honda Laglisse formata da Jordi Torres ed Eric Granado, che impongono immeidatamente un gran ritmo alla gara. Alle loro spalle, la lotta per il terzo posto è tra lo stesso Lopes e gli esordienti Alessandro Zaccone e Oscar Gutierrez.

Grande fatica invece per il campione in carica Roman Ramos, che si ritrova in lotta per la settima piazza con Alejandro Medina. Tuttavia, il colpo di scena avviene a sei giri dal termine della contesa, quando a causa di un problema tecnico Eric Granado, secondo fino a quel momento, cade e rientra in 12esima posizione.

La vittoria va a Jordi Torres, mentre completano il podio Ivo Lopes e un grande Alessandro Zaccone, con il giapponese Naomichi Uramoto che supera Gutierrez nel finale per chiudere quarto davanti al campione in carica della Supersport. Sesto e settimo Ramos e Medina, nono in rimonta Granado.

ELF CIV 2021: produzione TV e innovazione digitale ai massimi livelli

Gara 2: Torres dominatore in solitaria


La griglia di Gara 2 viene determinata in base ai risultati della prima manche, perciò e Jordi Torres a scattare davanti a tutti, con Lopes e Zaccone in prima fila. Al secondo giro, in curva 1 avviene una carambola al vertice che coinvolge Alejandro Medina, Naomichi Uramoto, dolorante, e Oscar Gutierrez. Medina riuscirà a ripartire, ma dovrà abbandonare la contesa per una scivolata mentre era 12esimo.

I primi giri sono un vero e proprio show da parte del brasiliano Eric Granado, che dopo essere scattato dalla nona casella si ritrova in lotta per il terzo posto con Zaccone, che riuscirà a superare al termine del sesto giro. La gara prosegue poi con le posizioni ormai consolidate fino alla bandiera a scacchi. A vincere è nuovamente Torres, davanti a Lopes e Granado. Ottimo quarto Alessandro Zaccone, a precedere Roman Ramos.

Il prossimo appuntamento del campionato spagnolo Superbike sarà tra circa un mese, il weekend del 15 e 16 maggio, in cui si correrà sul circuito di Navarra.

MotoGP: Dovizioso sulla strada per Jerez, insieme a Savadori

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi