MotoAmerica: tutti a caccia di Matthew Scholtz in Virginia

MotoAmerica: tutti a caccia di Matthew Scholtz in Virginia© MotoAmerica

Dopo il round di apertura a Road Atlanta, il sudafricano del Westby Racing guida la classifica ed è atteso da una pronta riconferma nel rientrante appuntamento in Virginia

21.05.2021 ( Aggiornata il 21.05.2021 10:14 )

Dopo un anno di assenza causa pandemia da Covid-19 che ne aveva cancellato il round, il Virginia International Raceway è pronto ad ospitare di nuovo gli assi della Superbike americana per il secondo appuntamento stagionale.

Una pista, quella della Virginia, che piace a moltissimi piloti. “Virginia è il prossimo appuntamento ed uno dei tracciati dove vado forte. Non vedo l’ora di scendere in pista” dice il leader di classifica Matthew Scholtz.

Il sudafricano del Westby Racing arriva in Virginia da leader della classifica dopo un weekend quasi perfetto: vittoria in gara-1 e secondo posto in gara-2 per 45 punti totali al termine del primo round. Di contro, il rookie Loris Baz ha vissuto le pene dell’inferno in quel di Road Atlanta non arrivando a punti in nessuna delle due gare. Dalla sua ha comunque il tempo e 45 punti sono recuperabili dopo un solo round di campionato. 

MotoAmerica, Loris Baz: “In Virginia tornerò più forte di prima”

Restando in tema Ducati, la migliore è stata quella di Kyle Wyman, quinto e sesto nelle due gare di Road Atlanta con annesso impegno nel King of Baggers. In VIRginia il pilota Ducati potrà concentrarsi esclusivamente sull’impegno in Superbike. 

Umori opposti in casa Yamaha Attack Performance: Josh Herrin fatica ancora a prendere confidenza con la R1 ma a Road Atlanta ha centrato due terzi posti che lo mettono in seconda posizione mentre Jake Gagne ha vinto gara-2 dopo aver rotto il motore in gara-1. L’ex pilota Honda Superbike si trova al quinto posto a -20 dal compagno di marca Scholtz.

Bene nel complesso il primo round del nuovo capitano Suzuki M4, ovvero Bobby Fong. Secondo e quinto nelle due gare e terzo in classifica generale a -14 da Matthew Scholtz.

Buono il debutto dell’altro rookie della serie, Hector Barbera con la BMW del team Scheibe: sesto e settimo nelle due gare in Georgia, meglio del più quotato Baz.

Travis Wyman ha chiuso le due gare in Georgia settimo ed ottavo uscendo da Road Atlanta da leader della Superbike Cup, ovvero la classifica dei piloti che guidano delle Stock 1000. A chiudere la classifica Jake Lewis e Geoff May. 

Note verso VIRginia Raceweay


La prima gara dell’AMA Superbike sul tracciato della Virginia si è disputata nel 2001 ed è stata vinta dall’indimenticato Nicky Hayden, che ha trionfato anche l’anno seguente nella sua cavalcata verso il titolo AMA.

Cameron Beaubier, oggi in Moto2, detiene ancora il record della pista del tracciato in 1’23”790 fatto segnare in Superpole nel 2018

Bisogna risalire ai risultati del 2019 per scoprire che JD Beach ha battuto Garrett Gerloff nella Supersport in gara-2 mentre Cameron Beaubier ha battuto Toni Elias nella Superbike.

Matthew Scholtz è alla sua terza vittoria in carriera nell’AMA Superbike, che lo proietta al 30° posto All Time dei vincitori insieme ad un gruppo di piloti niente male: Colin Edwards, Troy Corser, Ben Bostrom, Martin Cardenas, Pascal Picotte, Bobby Fong, Steve McLaughlin e Reg Pridmore. Al contempo Jake Gagne è il 61° pilota a vincere nel MotoAmerica.

Scholtz e Gagne hanno marcato le vittorie 146 e 147 per Yamaha come costruttore. Suzuki ancora irraggiungibile con 215 successi.

MotoAmerica: Scholtz e Gagne vincono a Road Atlanta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi