MotoAmerica, The Ridge: bottino pieno Yamaha con Gagne-Herrin

MotoAmerica, The Ridge: bottino pieno Yamaha con Gagne-Herrin© MotoAmerica

La squadra factory di Iwata nel Campionato Americano sbanca l’appuntamento nello stato di Washington con una doppia doppietta nelle due gare. Prossima tappa Laguna Seca

28.06.2021 ( Aggiornata il 28.06.2021 17:09 )

Sette, le vittorie consecutive di Cameron Beaub.. ehm Jake Gagne in questo primo scorcio di MotoAmerica 2021. L’alfiere Yamaha fa suo anche il round al The Ridge e consolida la leadership in campionato, anche grazie al doppio podio del compagno di box Josh Herrin, perfetto guardaspalle del “Capitano” del team Fresh N’Lean Attack Performance. Baz recupera qualche posizione e punto in classifica con un quarto ed un terzo posto.

Gara-1


Esattamente come nelle gare precedenti, Gagne scatta dalla pole e saluta subito il gruppo dei potenziali inseguitori. Non c’è Kyle Wyman in pista per un problema ad un gomito, l’unica Ducati Panigale V4R in pista è quella di Loris Baz. La prima gara del weekend scivola via nella noia più totale, distacchi abissali fin dai primi giri e Gagne che passa sul traguardo dell’ultimo giro con 4.4” di vantaggio sul compagno di box Herrin, terzo Cameron Petersen ad oltre 8 dopo essere andato largo nella chicane di curva 1. Quarto Baz davanti a Scholtz che perde terreno ulteriore da Gagne in classifica. Grande prova di Corey Alexander che chiude sesto e vince la Superbike Cup come miglior pilota Stock, settimo David Anthony, ottavo Bobby Fong attardato da problemi tecnici, nono e decimo Lewis e Uribe. Primo zero in stagione per Hector Barberà.

Classifica di gara-1

1.     Jake Gagne

2.     Josh Herrin

3.     Cameron Petersen

4.     Loris Baz

5.     Matthew Scholtz

6.     Corey Alexander

7.     David Anthony

8.     Bobby Fong

9.     Jake Lewis

10.  Jayson Uribe

Gara-2


La seconda gara parte esattamente come la prima: Gagne scatta bene dalla pole ma in curva 1 si trova il suo compagno di box Herrin. I due quasi si toccano ma Gagne riesce ad avere la meglio. Dopo questa piccola bagarre, Jake prende il largo sul compagno di box e sugli inseguitori. Chiuderà alla fine con oltre 5” di vantaggio sul compagno di box. Loris Baz chiude al terzo posto staccato di 12” da Gagne nonostante difficoltà di guida della sua Panigale sul tracciato di Shelton. Quarto posto per Matthew Scholtz davanti ad Hector Barberà e Cameron Petersen, frenato da problemi tecnici mentre era in lotta con Baz ancora per il podio. Settimo posto per Bobby Fong a precedere David Anthony, Corey Alexander e Jayson Uribe. 

Classifica di gara-2 

1.     Jake Gagne

2.     Josh Herrin

3.     Loris Baz

4.     Matthew Scholtz

5.     Hector Barbera

6.     Cameron Petersen

7.     Bobby Fong

8.     David Anthony

9.     Corey Alexander

10.  Jayson Uribe 

Classifica di campionato dopo The Ridge


1.     Jake Gagne                  175 p.

2.     Matthew Scholtz        131 p.

3.     Josh Herrin                  123 p.

4.     Cameron Petersen    108 p.

5.     Bobby Fong                   89 p.

6.     Loris Baz                        82 p.

Prossimo appuntamento


Piccola pausa di un paio di settimane per i piloti del MotoAmerica prima di scendere in California per una classica del Campionato, ovvero Laguna Seca. Il quinto appuntamento della stagione è in programma dal 9 all’11 luglio

MotoAmerica, The Ridge: obbligatorio fermare Gagne

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi