CEV Portimao: settimo sigillo per Aldeguer in Moto2, Kelso vince in Moto3

CEV Portimao: settimo sigillo per Aldeguer in Moto2, Kelso vince in Moto3© FIM CEV

Sul tracciato dell'Algarve il giovane spagnolo mette le mani sul titolo europeo, mentre l'australiano coglie la sua prima vittoria del mondiale junior. Trionfi per Escrig e Zurutuza in Stock600 ed ETC

05.07.2021 ( Aggiornata il 05.07.2021 17:34 )

La quarta prova della stagione 2021 del CEV, svoltasi questo fine settimana sui saliscendi dell'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, ha segnato il giro di boa della stagione per le classi Moto2, Moto3, Stock 600 ed European Talent Cup, dando dei responsi ben chiari.

Moto2: Aldeguer fa sette su sette


Se fino allo scorso round Fermìn Aldeguer era semplicemente il grande favorito grazie alle cinque vittorie in altrettante manche, un'altra doppietta da parte del giovanissimo pilota del team Ciatti ha lasciato intendere che la corsa al titolo possa diventare per lui, salvo clamorosi colpi di scena, una semplice formalità. Il numero 54 ha infatti trionfato in tutte e sette le corse fino ad ora disputate, mostrando una costanza senza precedenti e battendo il precedente record di vittorie consecutive appartenuto al campione 2020 Yari Montella.

Il principale avversario è stato ancora una volta il compagno di squadra Alonso Lopez, secondo in Gara 1 e terzo in Gara 2 dopo un lungo duello per il primo posto culminato con un'uscita di pista che gli ha fatto perdere il secondo gradino del podio in favore di Xavi Cardelùs. Da segnalare anche la grande prestazione in entrambe le manche da parte di Mattia Rato, quinto sotto la banidera a scacchi con la Kalex del team Promoracing.

Nella medesima griglia ha corso anche la classe Stock 600, seppur con classifiche separate. A vincere è stato ancora una volta Alex Escrig, in top ten nella classifica assoluta sia in Gara 2 che in Gara 2 e leader incontrastato tra le derivate di serie.  

CIV Imola, PreMoto3: vittoria per Piccolo in Gara 2

Moto3: prima vittoria per Joel Kelso


Nella gara unica del Mondiale Junior Moto3, in una delle classiche corse di gruppo a cui la categoria ci ha ormai abituati, è stato l'australiano Joel Kelso a conquistare la prima vittoria in carriera. Vecchia conoscenza del CIV e reduce da due gare nel mondiale, l'australiano del team AGR ha tagliato il traguardo davanti al leader di campionato Daniel Holgado per soli cinque millesimi, con Marcos Uriarte a completare il podio alla prima apparizione stagionale con l'Husqvarna del team Laglisse.

La gara ha anche visto uno spettacolare quanto pericoloso episodio nelle fasi più concitate, quando Harrison Voight è caduto su uno dei numerosi saliscendi rischiando di essere colpito dal gruppo, con anche Aji e Real coinvolti dopo aver impattato contro una protezione. Tutto si è risolto comunque senza gravi conseguenze, mentre per quel che riguarda i piloti italiani, il migliore è stato Luca Lunetta, 15esimo davanti a Raffaele Fusco.

Nella European Talent Cup è stato invece il giovanissimo Xabi Zurutuza a vincere davanti a Brian Uriarte e Adrian Cruces, mentre il migliore tra i piloti italiani al traguardo è stato Demis Mihaila, 21esimo. Edoardo Boggio non ha invece preso parte alla corsa a causa di un inforrunio ad una mano.

Il prossimo appuntamento sarà al Motorland di Aragòn, nel fine settimana del 24 e 25 luglio, con altre due gare per la Moto2 ed una per la Moto3.

CIV Moto3, Imola: Bertelle domina Gara 2, Bartolini di nuovo out

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi