MotoAmerica, Laguna Seca: Gagne fa 2 su 2, Baz secondo

MotoAmerica, Laguna Seca: Gagne fa 2 su 2, Baz secondo© MotoAmerica

L’alfiere Yamaha vince anche le due gare sul tracciato californiano portando a 9 i successi di fila in campionato. Baz chiude con due secondi posti ed un sorpasso da straccio di licenza

12.07.2021 17:52

Che gli vuoi dire a Jake Gagne per questo inizio di stagione così dominante? Assolutamente nulla, ma in compenso nelle due gare di Laguna Seca è tornato “normale” chiudendo entrambe le prove con solo un paio di secondi di vantaggio sul secondo, il francese Loris Baz che grazie al doppio podio si rilancia in classifica. Baz si porta a casa anche il premio per il sorpasso forse dell’anno: esterno su Cameron Petersen al Cavatappi riuscendo a chiudere anche la curva.

Gara-1


Gagne parte bene ma lo stesso fa Baz che gli si incolla subito allo scarico cercando di non perderlo di vista. La gara viene però fermata con bandiera rossa per la caduta a centro gruppo di Jayson Uribe. Alla ripartenza Gagne parte ancora bene ma Baz rimane intruppato dietro a Petersen ed Herrin per via di una doppia impennata della sua Ducati. Loris non si dà per vinto e passa subito Herrin per evitare la fuga di Gagne e Petersen. Il francese compie un capolavoro al Cavatappi per passare Petersen: staccata all’esterno sul sudafricano della Suzuki e curva chiusa in modo magistrale. La vittoria però va ancora a Gagne per un solo secondo sul francese. Terzo Cameron Petersen, quarto Matthew Scholtz, quinto Herrin, sesto Barbera, settimo Bobby Fong, ottavo al rientro Toni Elias, nono Jake Lewis e decimo Travis Wyman.

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoAmerica (@motoamerica)

 

Classifica di gara-1 

1.     Jake Gagne

2.     Loris Baz

3.     Cameron Petersen

4.     Matthew Scholtz

5.     Josh Herrin

6.     Hector Barberà

7.     Bobby Fong

8.     Toni Elias

9.     Jake Lewis

10.  Travis Wyman

Gara-2


Gagne parte ancora bene come in gara-1 ma alla curva 5 arriva l’errore che non ti aspetti: per difendersi da Baz va fuori e rientra alle spalle di Scholtz. Gran battaglia tra i tre piloti per tutto il primo giro che si risolve con Gagne ancora in testa. La gara di fatto muore lì, con il pilota Yamaha coriaceo nel difendersi dalla pressione di Baz per tutto il resto della gara. Nona vittoria consecutiva e vantaggio di 65 punti su Scholtz. Baz chiude ancora secondo, Scholtz terzo. Petersen scende di una posizione rispetto a gara-1 ed è quarto davanti ad Herrin, Fong, Elias, Barbera, Travis Wyman e Bryce Prince.

Classifica di gara-2

1.     Jake Gagne

2.     Loris Baz

3.     Matthew Scholtz

4.     Cameron Petersen

5.     Josh Herrin

6.     Bobby Fong

7.     Toni Elias

8.     Hector Barberà

9.     Travis Wyman

10.  Bryce Prince

Classifica di campionato post Laguna Seca


1.     Jake Gagne                     225 p.

2.     Matthew Scholtz           160 p.

3.     Josh Herrin                     145 p.

4.     Cameron Petersen        137 p.

5.     Loris Baz                         122 p.

Prossimo appuntamento


Diciotto giorni di pausa per i piloti del MotoAmerica prima di affrontare il sesto appuntamento della stagione in programma dal 30 luglio al 1 agosto sullo storico tracciato di Brainerd (teatro anche di gare del Mondiale Superbike tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90) in Minnesota

MotoAmerica, Laguna Seca: il grande ritorno di Toni Elias

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi