IDM: dominio di Ilya Mikhalcik nel round olandese di Assen

IDM: dominio di Ilya Mikhalcik nel round olandese di Assen© IDM

Il pilota ufficiale BMW ha vinto entrambe le gare nel terzultimo appuntamento stagionale della serie tedesca, passando in testa alla classifica. Infortunio per Dominic Schmitter durante le prove

16.08.2021 ( Aggiornata il 16.08.2021 18:27 )

Il round dell'IDM Superbike sul circuito di Assen ha fatto entrare la serie tedesca nel finale di stagione ha lasciato ben pochi dubbi sui valori in campo, con una doppietta di forza da parte di Ilya Mikhalchik in due gare in un weekend in cui, comunque, non sono mancati i colpi di scena. A parte l'assenza di Markus Reiterberger per via della concomitanza con la 6 Ore di Spa, dopo le prove la griglia ha perso un altro protagonista come Dominic Schmitter: lo svizzero, leader della classifica alla vigilia del round, si è infatto infortunato in seguito ad una brutta caduta ponendo fine alla propria stagione.  

Gara 1: Mikhalchik vince dopo la ripartenza


Nella prima manche, svoltasi la domenica mattina, la prima partenza è durata soltanto quattro giri. A causa dell'esposizione di una bandiera rossa conseguente ad una caduta multipla, infatti, la contesa è stata interrotta ed accorciata ad una gara sprint di soli nove giri, dove Ilya Mikhalchik è riusciuto ad imporre un gran ritmo fin dalle prime curve andando poi a vincere con quattro secondi e mezzo di vantaggio su Florian Alt, che completa così una doppietta BMW.

Sul podio anche la Kawasaki di Valentin Debise, seguito dalla Yamaha di Bastien Mackels e dalla BMW di Toni Finsterbusch a completare la top five. Chiude in ottava posizione Alessandro Polita con l'unica Honda al via, in un fine settimana non semplice per lui.

NTC Assen: Hosciuc trova la vittoria, Gurecky ipoteca il titolo

Gara 2: Ilya si ripete in solitaria


Nel pomeriggio Gara 2 si è invece disputata con la lunghezza originale di quindici giri, ma il responso è stato il medesimo per quel che riguarda la prima posizione: Ilya Mikhalchik ha salutato la compagnia andando a tagliare il traguardo in solitaria con addirittura otto secondi di vantaggio sul resto del gruppo in sella alla BMW M1000RR del team Alpha Racing.  

Sul podio insieme al pilota ucraino troviamo anche Luca Grunwald con la BMW del team Kiefer e Marc Moser su Yamaha, con Vladimir Leonov quarto e Toni Finsterbusch quinto. Sesta piazza per Florian Alt, settima per Alex Polita, mentre chiude soltanto ottavo Valentin Debise.

Dopo il weekend olandese, lo stesso Mikhalchik è passato in testa alla classifica di campionato nonostante una gara in meno, con 30 punti di vantaggio su Debise e 36 su Mackels. Il prossimo appuntamento per l'IDM sarà in Austria, al Red Bull Ring, nel fine settimana del 27-29 agosto.

BSB: O'Halloran, Mackenzie e Bridewell trionfano a Donington Park

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi