BSB: Yamaha McAms protagonista a Silverstone, Brookes allo Showdown

BSB: Yamaha McAms protagonista a Silverstone, Brookes allo Showdown© Bennetts British Superbike

Entrambi fuori da Gara 1, O'Halloran e Mackenzie hanno poi vinto una manche a testa la domenica. Intanto, il campione in carica è uno degli otto piloti che si giocheranno il titolo 

13.09.2021 17:59

E' successo di tutto nell'ultimo fine settimana della regular season del British Superbike, i cui protagonisti si sono dati battaglia sul circuito di Silverstone, nella breve configurazione National. Con ben dieci piloti in lotta per entrare nello Showdown, fin dalla prima gara del sabato non sono mancati i colpi di scena, con Glenn Irwin che ha trionfato per la prima volta in stagione con la Honda davanti a Christian Iddon e Tommy Bridewell.

Il momento decisivio di Gara 1 è stato però quello che ha messo fuori gioco entrambi i piloti del team McAms Yamaha: Tarran Mackenzie, cadendo, ha coinvolto il compagno di squadra Jason O'Halloran rimediando anche una frattura ad un dito, che non gli ha comunque vietato di prendere parte alle due gare della domenica.

Red Bull Rookies Cup: David Alonso conquista il titolo ad Aragon

Mackenzie "Rider of the Weekend"


Nonostante il dolore alla mano, Tarran ha dimostrato di essere particolarmente in forma in Gara 2, dove è riuscito ad avere la meglio sullo stesso O'Halloran in volata per soli 83 millesimi, con Josh Brookes in terza posizione in sella alla Ducati del team VisionTrack Racing, il quale ha rilanciato le proprie quotazioni dopo una prima parte di stagione disastrosa.

Gara 3 ha riproposto il medesimo duello per la vittoria, in una corsa interrotta e poi ripresa per una seconda ripartenza sprint di soli 15 giri a causa della perdita d'olio da parte della Suzuki di Luke Stapleford. Questa volta è stato O'Halloran a battere Mackenzie (il quale è stato votato come miglior pilota del weekend) mentre Josh Brookes ha chiuso ancora una volta in terza posizione qualificandosi a sorpresa per lo Showdown.

Cookstown 100: McLean e Browne grandi protagonisti all'Orritor Circuit

Gli otto piloti ammessi allo Showdown


A partire dal prossimo round previsto per il 24-26 settembre a Oulton Park, avrà inizio il finale di stagione denominato Showdown, con gli otto piloti qualificati che sono stati portati a quota 1000 punti più i "podium credits" ottenuti nella regular season.

Gli otto che si daranno battaglia per il titolo di campione 2021 saranno Jason O'Halloran, Tarran Mackenzie, Tommy Bridewell, Christian Iddon, Peter Hickman, Glenn Irwin, Danny Buchan ed il campione in carica Josh Brookes, tutti racchiusi tra i 1071 (O'Halloran) e i 1002 punti (Brookes).

SBK, Iker Lecuona ed Honda HRC: contatto più che ravvicinato

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi