MotoAmerica, New Jersey: tripletta e titolo per Gagne

MotoAmerica, New Jersey: tripletta e titolo per Gagne© MotoAmerica

Nel penultimo appuntamento del Campionato americano, il texano del team Fresh N’ Lean Yamaha aggiunge altre tre vittorie alla sua incredibile striscia vincente ed aggancia una Leggenda del Motomondiale come Wayne Rainey.

13.09.2021 ( Aggiornata il 13.09.2021 18:21 )

Sedici vittorie consecutive. E’ l’incredibile striscia di Jake Gagne in questa stagione del MotoAmerica. Anche al NJMP vale la legge del più forte, ovvero del #32 del team Fresh N’ Lean Attack Yamaha che domina le tre gare e centra il titolo con un round di anticipo sulla fine della stagione. Matthew Scholtz, suo rivale per tutto l’anno, non riesce a far meglio del secondo posto in tutte e tre le gare. 

MotoAmerica: Aprilia regina della Twins Cup con Marcon e De Keyrel

Gara 1


Prima gara del fine settimana, sabato 11 settembre nel memoriale dei 20 anni da quella data. Gagne come sempre scatta benissimo dalla pole position e saluta subito gli avversari. L’alfiere del team Fresh N’ Lean Yamaha guida tutti i 20 giri e taglia il traguardo con oltre 7” di vantaggio sul compagno di marca Scholtz, al quinto podio stagionale. Terzo al traguardo per soli 132 millesimi su Fong è Toni Elias con la terza Yamaha del team Fresh N’ Lean.

Quinto posto per Loris Baz dopo un bel duello con il rientrante Josh Herrin. Settimo posto per l’altro sudafricano, Cameron Petersen davanti a Kyle Wyman. La nona posizione va al vincitore della Stock 1000 e della Superbike Cup Jake Lewis davanti a Bradley Ward.

Classifica di gara-1

1.     Jake Gagne

2.     Matthew Scholtz

3.     Toni Elias

4.     Bobby Fong

5.     Loris Baz

6.     Josh Herrin

7.     Cameron Petersen

8.     Kyle Wyman

9.     Jake Lewis

10.  Bradley Ward

Gara 2


Prima delle due gare della domenica. Esattamente come in gara 1, Gagne parte ancora bene e saluta subito la compagnia conducendo in testa ogni singolo giro di gara per poi tagliare il traguardo con oltre 9” di vantaggio ancora su Matthew Scholtz. La gara di Elias invece dura sei minuti scarsi, ritirato.

Il terzo gradino del podio va a Josh Herrin dopo un bel duello ancora con Loris Baz. I due sono divisi al traguardo da due decimi scarsi a vantaggio della Yamaha #2.

Cameron Petersen solitario in quinta posizione, ben davanti ad Hector Barbera. Settimo è Kyle Wyman davanti a Jake Lewis, Ashton Yates, Michael Gilbert. Fuori anche Bobby Fong e Corey Alexander

Classifica di gara-2 

1.     Jake Gagne

2.     Matthew Scholtz

3.     Josh Herrin

4.     Loris Baz

5.     Cameron Petersen

6.     Hector Barbera

7.     Kyle Wyman

8.     Jake Lewis

9.     Ashton Yates

10.  Michael Gilbert

Gara 3


Terza ed ultima gara del weekend nel New Jersey. Jake Gagne parte ancora una volta bene e come nelle altre due gare prende e scappa via subito chiudendo il conto anche per il titolo con Matthew Scholtz preceduto di oltre 6” al traguardo. Esattamente come gara 2, il podio ed il quarto posto sono ancora di Josh Herrin e di Loris Baz che hanno battagliato per tutta la gara. Solitario ancora Cameron Petersen a precedere Toni Elias, settimo Hector Barbera davanti a Kyle Wyman, Fong e Danilo Lewis chiudono la top 10.

Con queste due vittorie, Jake Gagne si porta a casa il titolo 2021 e raggiunge nei vincitori All Time del MotoAmerica una Leggenda come l’attuale presidente Wayne Rainey dopo aver eguagliato anche il record di vittorie in una singola stagione detenuto sia da Hayes che da Beaubier.

Classifica di gara-3

1.     Jake Gagne

2.     Matthew Scholtz

3.     Josh Herrin

4.     Loris Baz

5.     Cameron Petersen

6.     Toni Elias

7.     Hector Barbera

8.     Kyle Wyman

9.     Bobby Fong

10.  Danilo Lewis

Classifica di campionato dopo il New Jersey


1.     Jake Gagne                     400 p.

2.     Matthew Scholtz          292 p.

3.     Cameron Petersen        215 p.

4.     Josh Herrin                    187 p.

5.     Loris Baz                         186 p.

Prossimo appuntamento


Il round finale del MotoAmerica 2021 si svolgerà in Alabama al Barber Motorsport Park nel fine settimana del 17-19 settembre e contemplerà tre gare, proprio come il New Jersey.

MotoAmerica, New Jersey: match point per Jake Gagne

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi