Ci voleva la pioggia per mettere un po’ di pepe ad un campionato letteralmente dominato da Jake Gagne. Peccato per le tempistiche, soltanto all’ultimo appuntamento è arrivata. Ma la pioggia scombussola i piani di tutti e grazie all’acqua ne è uscito un ultimo round ad alto tasso di spettacolo con un sacco di cadute.

Gara 1


La pioggia si palesa già nella prima gara, quella di sabato. Ne succedono veramente di tutti i colori, compreso un Baz alla Falappa con un polso dolorante ed il semimanubrio danneggiato che finisce a podio. La cosa curiosa della prima gara è che anche Petersen e Scholtz sono caduti, arrivando entrambi a podio. La prima gara è andata al sudafricano della Suzuki davanti al connazionale di Westby Racing Yamaha, terzo proprio Baz. Gagne, caduto anche lui al secondo giro, ha chiuso al 12° posto. Grazie a questo successo Petersen ha interrotto la striscia di 16 vittorie consecutive di Gagne.

Classifica di Gara 1 

1.     Cameron Petersen

2.     Matthew Scholtz

3.     Loris Baz

4.     Ashton Yates

5.     Jake Lewis

6.     Danny Eslick

7.     David Anthony

8.     Hector Barbera

9.     Josh Herrin

10.  Bobby Fong

Gara 2


Non solo la pioggia ma anche un cervo a sparigliare le carte del weekend. Matthew Scholtz centra la sua quarta vittoria in carriera nel MotoAmerica in una gara fermata pochi giri prima della conclusione per via proprio di un cervo che ha attraversato la pista proprio davanti al sudafricano. Secondo gradino del podio per Loris Baz e terzo per Jake Gagne. 

Classifica di Gara 2

1.     Matthew Scholtz

2.     Loris Baz

3.     Jake Gagne

4.     Cameron Petersen

5.     Jake Lewis

6.     Ashton Yates

7.     Kyle Wyman

8.     Bobby Fong

9.     Danny Eslick

10.  Hector Barbera

Gara 3


E come dice il detto “non c’è due senza tre”, anche la terza ed ultima gara del weekend viene condizionata dalla pioggia. Alla terza occasione Jake Gagne riesce a portarsi a casa il successo numero 17 della sua stagione ed eguaglia l’indimenticato Nicky Hayden all’8° posto nella classifica degli All Time Winner dell’AMA. Completano il podio della terza gara Matthew Scholtz e Loris Baz. 

Classifica di Gara 3

1.     Jake Gagne

2.     Matthew Scholtz

3.     Loris Baz

4.     Ashton Yates

5.     Cameron Petersen

6.     Kyle Wyman

7.     Corey Alexander

8.     Bobby Fong

9.     Jake Lewis

10.  Josh Herrin

Classifica finale del MotoAmerica 2021


1.     Jake Gagne                         445 p.

2.     Matthew Scholtz               357 p.

3.     Cameron Petersen            264 p.

4.     Loris Baz                             238 p.

 

MotoAmerica, New Jersey: tripletta e titolo per Gagne