ESBK, Valencia: dominio di Reiterberger, Lopes estende la leadership

ESBK, Valencia: dominio di Reiterberger, Lopes estende la leadership© Manu Tormo

Il tedesco vince entrambe le manche nella Open 1000 da wild card, mentre il portoghese del team EasyRace aumenta il proprio vantaggio in SBK approfittando della caduta di Jordi Torres in Gara 2

25.10.2021 ( Aggiornata il 25.10.2021 12:44 )

Dopo una lunga pausa, il campionato spagnolo Superbike è tornato in pista al Ricardo Tormo di Valencia per il penultimo appuntamento della stagione 2021. Un round che ha visto in Markus Reiterberger (presente in veste di wild card con la BMW del Dunlop Test Team) un vero e proprio dominatore nella Open 1000, vincendo con ampio margine sia Gara 1 che Gara 2. Nella classe SBK, invece, non sono mancati i colpi di scena.

Gara 1: doppietta Laglisse con Torres e Granado


La prima manche, svoltasi nella giornata di sabato, ha visto le Honda CBR1000RR-R del team Laglisse fare la "voce grossa", con Jordi Torres ed Eric Granado protagonisti di una doppietta e con la Yamaha di Oscar Gutierrez a completare il podio. Quarto di categoria il leader di campionato Ivo Lopes, che al termine di Gara 1 ha perso per una manciata di punti la propria leadership prima di riconquistarla al termine del weekend.

Nella Open 1000, vittoria del già citato Markus Reiterberger seguito dal francese Mathieu Gines e dal debuttante Alex Toledo, proveniente dal CEV Moto2. Da segnalare anche l'assenza in gara di un atteso protagonista quale Carmelo Morales, il quale è caduto durante le prove rimediando un infortunio ad una spalla e ad un polso.

FMI, presentato il nuovo Centro Tecnico a Misano

Gara 2: Torres out, Lopes torna leader


La seconda ed ultima gara del weekend inizia con Jordi Torres in fuga e pronto per un'altra vittoria, ma una scivolata a pochi giri dal termine mentre si trovava ad un passo dalla doppietta l'ha costretto al ritiro e alla perdita del primato in classifica. Il primo posto è stato conquistato da Oscar Gutierrez, mentre Ivo Lopes, secondo con la BMW del team EasyRace, è così tornato leader di campionato con 17 punti di vantaggio ad un solo round dal termine. A podio anche Alejandro Medina su Kawasaki.

Nella Open 1000, alle spalle del dominatore Reiterberger, ha chiuso Alex Toledo che completa così una doppietta BMW. Ora niente pausa per i piloti dell'ESBK, che il prossimo weekend saranno nuovamente in pista sul circuito di Jerez de la Frontera per l'ultimo e decisivo appuntamento della stagione 2021.

GP Emilia Romagna, Khaby e Tamberi ospiti d'eccezione a Misano

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi