ESBK, Jerez: doppietta per Oscar Gutierrez nel weekend di Ivo Lopes

ESBK, Jerez: doppietta per Oscar Gutierrez nel weekend di Ivo Lopes© RFME

Il pilota di casa Yamaha conquista una grande doppietta sul tracciato intitolato ad Angel Nieto, ma è il portoghese del team EasyRace a festeggiare per la conquista del titolo spagnolo Superbike

31.10.2021 15:56

Una settimana dopo il round di Valencia, il campionato spagnolo Superbike della RFME (Real Federacion Motociclista Espanola) è tornato pista sul circuito di Jerez de la Frontera per l'ultima tappa stagionale. La grandra protagonista è stata la pioggia, che ha modificato i valori in campo permettendo ugualmente a Ivo Lopes di laurearsi campione.

Gara 1: la grande impresa di Oscar Gutierrez


Gara 1, corsa nella giornata di sabato, è partita sotto ad un vero e proprio diluvio che ha costretto la direzione gara a sospendere la contesa per poi ripartire in un secondo momento. Alla fine è stato Oscar Gutierrez a tagliare per primo il traguardo, nonostante la caduta nella prima partenza: lo spagnolo del team SP57 Yamaha è infatti riuscito a riportare la moto ai box e a farla rimettere in sesto dai meccanici, potendo così disputare la manche andando a vincere davanti a Roman Ramos e a Naomichi Uramoto.

Il vincitore della sottocategoria Open 1000 è il francese Alan Techer, quarto assoluto in sella alla Honda CBR1000RR-R del team Daffix, mentre i due peotagonisti del campionato, Jordi Torres e Ivo Lopes, hanno chiuso rispettivamente in decima e tredicesima piazza assoluta (sesto e settimo tra le SBK).

SSP300: punizioni anticipate e severe, unica via per cambiare la rotta

Gara 2: Gutierrez fa il bis, Lopes e Palomares campioni


Gara 2, partita in condizioni di umido ma senza pioggia, non ha avuto storia per quanto riguarda la lotta per la vittoria, con Oscar Gutierrez imprendibile per tutti. Lo spagnolo ha chiuso con quasi dieci secondi di vantaggio su Uramoto e Techer, terzo assoluto e ancora un volta primo tra i piloti della Open 1000, con Roman Ramos a completare il podio della SBK.

La festa è però tutta per Ivo Lopes, che in sella alla BMW M1000RR del team EasyRace conquista il titolo di campione 2021 per la classe Superbike dopo aver chiuso la corsa in undicesima piazza. Il portoghese è così riuscito ad avere la meglio sul rivale Jordi Torres, che con la Honda del team Laglisse ha faticato più del previsto in condizioni di bagnato in una pista a lui favorevole come quella di Jerez. Il titolo della categoria Open 1000 è andato invece a Christian Palomares su Kawasaki.

Moto3: Taylor Mackenzie nuovo team manager del MLav VisionTrack Academy

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi