CEV Valencia: Holgado conquista il titolo nel Mondiale Junior Moto3

CEV Valencia: Holgado conquista il titolo nel Mondiale Junior Moto3© FIM CEV

Il pilota del team Aspar, vero e proprio dominatore nella prima parte di stagione, ha potuto festeggiare dopo Gara 1 per poi chiudere in bellezza. Titolo per Maximo Martinez nella ETC, Lopez vince la gara della Moto2

22.11.2021 ( Aggiornata il 22.11.2021 13:06 )

Con il fine settimana al Ricardo Tormo di Valencia, è andata in archivio anche la stagione 2021 del FIM CEV, nonchè l'ultima con questa denominazione prima di diventare FIM JuniorGP a partire dal 2022, con le medesime categorie al proprio interno. Il weekend ha regalato grandi emozioni in tutte le classi e, in particolare, ha incoronato anche gli ultimi campioni in Moto3 e nella European Talent Cup.

Holgado vince il titolo e chiude con una vittoria


Nella Moto3, vera e propria classe regina del campionato, Gara 1 è partita con un grande vantaggio per Daniel Holgado, visto che il diretto rivale David Munoz è partito dalla corsia box per aver causato un incidente nelle prove del giovedì. Lo spagnolo del team Aspar non si è lasciato prendere dalla foga e, dopo aver corso una gara senza rischi conclusa al nono posto, ha potuto festeggiare la conquista del titolo con una manche d'anticipo. L'altro grande protagonista di Gara 1 è stato l'australiano Joel Kelso, vincitore della gara davanti ad Alonso e Ortola dopo aver rimontato addirittura dalla 29esima casella in griglia.

Gara 2, con il titolo già deciso, ha visto Holgado tornare al massimo del proprio potenziale: con la Gas Gas del team Aspar ha dato vita ad un lungo duello con Ivan Ortola culminato soltanto sotto la bandiera a scacchi con un vantaggio di appena 22 millesimi, mentre ha completato il podio David Salvador con la TM. Da segnalare l'ottimo weekend di Matteo Bertelle, presente con il team MTA, il quale ha concluso la prima manche in ottava piazza e la seconda al quarto posto a poco più di un secondo dal vincitore. A punti in entrambe le gare anche Luca Lunetta.

ATC, Mandalika: Furusato firma la tripletta e conquista il titolo

ETC: Martinez sul tetto d'europa


Nella European Talent Cup, monomarca Honda riservato alle giovanissime promesse europee, è stato Maximo Martinez Quiles a conquistare il titolo. Appena tredicenne, il pilota del team Laglisse ha trionfato in Gara 1 davanti all'australiano Jacob Rulstone e a Xabi Zurutuza, mettendo una seria ipoteca sul campionato. In Gara 2, vinta da Alvaro Carpe davanti a Brian Uriarte e Jacob Roulstone, è bastato un sesto posto a Martinez (Inizialmente quinto ma penalizzato dopo la bandiera a scacchi e retrocesso di una posizione) per conquistare matematicamente il titolo.

Dalla Francia al CIV BK con Ducati: arriva Guillaume Antiga

Moto2: Lopez batte Aldeguer nella gara unica


Con il campionato ormai deciso da tempo sia in Moto2 che in Stock 600 in favore, rispettivamente, di Aldeguer ed Escrig, i piloti hanno disputato la gara unica senza alcuna velleità di classifica. Come già accaduto ad ogni round, anche in quest'ultima manche a Valencia la lotta per la vittoria è stata un affare a due tra i portacolori del team Ciatti, con Lopez che ha avuto la meglio su Aldeguer in una corsa interrotta anzitempo per via di una bandiera rossa causata dalla rottura della moto di Orgis. Terza posizione per il tedesco Lukas Tulovic, mentre tra le Stock 600 la vittoria è andata a Roberto Garcia

Weekend difficile per i colori italiani, con Mattia Rato 13esimo, Christian Faraci 26esimo e Luca Ottaviani 27esimo al termine di un fine settimana sfortunato e sempre in salita, utile però in ottica 2022, quando con la Yamaha R6 del team AltoGo correrà nel mondiale Supersport.

Trofeo Inverno: Yari Montella si aggiudica l'edizione 2021

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi