FIM JuniorGP: Cardelus resta in Moto2, tre piloti per AGR in Moto3

FIM JuniorGP: Cardelus resta in Moto2, tre piloti per AGR in Moto3© Milagro

Dal pilota di Andorra che proseguirà nell'Europeo con Promoracing, alla squadra spagnola che ha svelato chi andrà ad affiancare il confermato Volpi, ecco tutti gli ultimi movimenti di mercato in vista del 2022

11.12.2021 ( Aggiornata il 11.12.2021 12:49 )

In quella che sarà una sorta di “nuova era” per la serie, che perderà la denominazione “CEV” diventando FIM JuniorGP, la classe Moto2 vivrà un vero e proprio anno di transizione con ben tre tipi di moto in griglia: le “vecchie” Moto2 motorizzate Honda da 600cc, le moderne da 765cc Triumph e le Stock 600. Tra i piloti che passeranno alla 765, ci sarà Xavi Cardelùs, il quale proseguirà con il team Promoracing con cui ha concluso al quarto posto quest'anno. Al suo fianco ci sarà il debuttante Senna Agius, in arrivo dalla Moto3 dove ha corso quest'anno con il team di Paolo Simoncelli. 

Veijer, Volpi e Collins: ecco il tridente Moto3 del team AGR


Per quanto riguarda la Moto3, classe regina della serie nonché Mondiale Junior, il team AGR ha già reso noti tutti e tre i propri piloti. Salutato Joel Kelso, passato al Motomondiale, la squadra con sede a Barcellona schiererà nuovamente l'italiano Mattia Volpi, già portacolori del team quest'anno, e le new entry Collin Veijer e Torin Collins.

L'olandese dai trascorsi nel CIV (il quale sarà impegnato anche nella Red Bull Rookies Cup) cercherà di proseguire la propria crescita dopo l'ottima annata con l'AC Racing Team con cui ha anche sfiorato il podio, mentre il canadese sarà al debutto dopo aver vissuto un 2021 complicato nella European Talent Cup. Inoltre, occhio anche a Marcos Uriarte, al via con il team Laglisse, e a Filippo Farioli, che dopo le difficoltà incontrate quest'anno potrà rilanciarsi nel 2022 con una squadra di vertice che verrà svelata a breve.

BSB: Danny Buchan e Andrew Irwin proseguono con Synetiq BMW

Guido Pini punta in alto nella ETC


Infine, sono arrivate diverse conferme anche tra i giovanissimi della European Talent Cup. Il monomarca Honda riservato alle promesse europee vedrà infatti ancora una volta in griglia Guido Pini, il quale continuerà con l'AC Racing Team portando avanti il percorso di crescita iniziato quest'anno. Sarà invece il giovane australiano Carter Thompson a difendere i colori del già citato team AGR, mentre il belga Lorenz Luciano, assoluto protagonista della Northern Talent Cup quest'anno, esordirà con il team Artbox.

EWC: Randy Krummenacher con Wojcik Yamaha

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi