ASBK: Jones e Maxwell grandi protagonisti a Wakefield Park

ASBK: Jones e Maxwell grandi protagonisti a Wakefield Park© ASBK

Sul breve tracciato nel Nuovo Galles del Sud, il leader di campionato e il campione in carica hanno conquistato una vittoria a testa dopo due lotte senza esclusione di colpi

24.04.2022 ( Aggiornata il 24.04.2022 12:36 )

Sullo spettacolare circuito di Wakefield Park, questo fine settimana si è svolto il terzo appuntamento stagionale dell'ASBK. Un round diventato ormai tappa fissa della serie australiana, dove dal 2016 al 2021 hanno vinto sempre gli stessi due piloti: Wayne Maxwell e l'idolo di casa Troy Herfoss. Quest'anno, però, si è conclusa la striscia vincente dei due grazie a Mike Jones, poleman e assoluto protagonista del weekend.

Jones beffa Maxwell in Gara 1...


Nella prima delle due gare in programma, la lotta per il gradino più alto del podio è stato fin dalle prime tornate un affare a due tra la Yamaha di Mike Jones e la Ducati i Wayne Maxwell. Il campione in carica ha tenuto la prima piazza per buona parte della contesa, con il numero 46 alle sue spalle senza tentare un attacco, almeno fino a tre giri dalla fine, quando un grande sorpasso all'esterno gli ha permesso di allungare andando a vincere rafforzando la propria leadership di campionato.

Completa il podio Cru Halliday con la seconda Yamaha, con Troy Herfoss in quarta piazza e ormai tornato in forma dopo la lunga convalescenza. In top five anche Bryan Staring, che in questa prima manche non è riuscito a sfruttare al meglio la sua Panigale V4 R del team DesmoSport. Sesto Arthur Sissis, decimo Anthony West, dodicesimo Lachlan Epis.

MotoAmerica: Petrucci fa 3 su 3, con il trionfo in Gara 1 a Road Atlanta

...ma il ducatista risponde in Gara 2


La seconda manche è partita seguendo un copione simile a quello di Gara 1, con Wayne Maxwell e Mike Jones in piena lotta per la vittoria e il resto del gruppo staccato dopo pochi passaggi. Questa volta, però, il tre volte campione (nonché bi-campione in carica) è riuscito a chiudere in prima posizione, con Jones secondo ma con più di una gara di vantaggio in classifica sui diretti inseguitori.

Ancora una volta è stato Cru Halliday a salire sul terzo gradino del podio, battendo in volata Troy Herfoss. Altra gara difficile per Bryan Staring, che lascia Wakefield Park con due quinti posti: l'ex-MotoGP ha accusato però ben 13 secondi dal vincitore, battendo Artur Sissis e Josh Waters al termine di una lunga lotta. Il numero 67 cercherà di riscattarsi già a partire dal prossimo round, in programma nel weekend del 17-19 giugno a Hidden Valley.

MotoGP: ecco chi affiancherà Marc Marquez nel 2023 secondo i tifosi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi