FIM JuniorGP: i giovani talenti italiani grandi protagonisti ad Estoril

FIM JuniorGP: i giovani talenti italiani grandi protagonisti ad Estoril© FIM JuniorGP

Nel primo appuntamento dell'ex-CEV, i piloti tricolore si sono distinti in tutte le categorie, salendo anche sul podio in ETC e Moto2: ecco com'è andato il round inaugurale della stagione 

10.05.2022 ( Aggiornata il 10.05.2022 10:42 )

Sul circuito portoghese di Estoril, questo fine settimana ha preso il via la stagione 2022 del FIM JuniorGP. Le giovani promesse che sognano di entrare nel Motomondiale si sono date battaglia in tutte e tre le classi, con i piloti italiani protagonisti assoluti in buona parte delle gare e volti nuovi sul gradino più alto del podio. Ecco cosa è successo in ETC, Moto3 e Moto2 nel corso del weekend.

ETC: Boggio e Pini sul podio per la prima volta


Entrambi al secondo anno nella European Talent Cup, Edoardo Boggio e Guido Pini hanno dato spettacolo in entrambe le gare disputate sulla pista portoghese. L'assoluto protagonista della classe riservata ai giovanissimi è stato lo spagnolo Joel Esteban, portacolori del team Aspar, il quale ha firmato una doppietta, ma i due Talenti Azzurri FMI hanno concluso Gara 1 rispettivamente in seconda e terza posizione.

L'alfiere dell'AC Racing Team ha poi replicato il tutto in Gara 2 tagliando nuovamente il traguardo in terza piazza, ma una penalità per track limits l'ha fatto scendere in quarta posizione alle spalle di Danish e Salmela, con il già citato Esteban ancora davanti a tutti. Si è invece conclusa con una caduta la seconda manche per “Dodò” Boggio, mentre Fabiano Fiaccabrino non è riuscito a qualificarsi per le due corse principali chiudendo il weekend con un sesto posto nella Last Chance Race.

Via alla Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint: ecco di cosa si tratta

Moto3: Buasri vince a sorpresa, Farioli in top ten


Risultato sorprendente nella gara unica del Mondiale Junior Moto3, dove a conquistare la vittoria è stato il thailandese Tatchakorn Buasri. A tagliare primo il traguardo è stato Josè Antonio Rueda (grande protagonista della Rookies Cup nei primi round), ma una penalità per aver oltrepassato i limiti della pista all'ultimo giro l'hanno fatto scendere in seconda piazza alle spalle del pilota dell'Asia Talent Team. Completa il podio David Salvador, precedendo il colombiano David Alonso, indicato da tutti come grande favorito per la lotta al titolo di quest'anno.

Buona anche la gara dei piloti italiani: il migliore è stato Filippo Farioli, ottavo sotto la bandiera a scacchi, con anche Luca Lunetta a punti, 13° dopo una bella rimonta in seguito al contatto con David Almansa. Ad un passo dai 15 anche Alessandro Morosi, 16°, mentre hanno chiuso in 22esima e 23esima posizione Pasquale Alfano e Mattia Volpi.  

Cabrini e Barale: "Bella la Women's Cup, ma vogliamo battere i ragazzi"

Moto2: doppietta di Tulovic, Rato sul podio


Nell'Europeo Moto2, il grande protagonista del fine settimana è stato il tedesco Lukas Tulovic: in sella alla Kalex del team IntactGP, ha trionfato in entrambe le gare. Nella prima ha preceduto Senna Agius e Alex Escrig, mentre nella seconda ha tagliato il traguardo davanti allo stesso Agius e all'italiano Mattia Rato, al primo podio nella categoria in quello che è stato anche il weekend d'esordio per il team MMR.

Buona prestazione anche per Angelo Tagliarini, 8° e 11° nelle due manche, mentre Nicola Gianico ha chiuso con una 24esima e una 23esima posizione. Inoltre, le gare della Moto2 sono state condizionate anche da due incidenti importanti che hanno avuto come protagonisti Tommaso Marcon e Sam Wilford. Quest'ultimo, arrivato al contatto con le barriere, lascia l'Estoril con tibia e perone della gamba sinistra fratturati.

Il prossimo appuntamento per il FIM JuniorGP sarà nel weekend del 20-22 maggio sul circuito di Valencia, dove la Moto3 e la ETC effettueranno due gare e l'Europeo Moto2 avrà una gara unica.

MotoGP: gli orari TV del GP di Francia su Sky, Now e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi