ESBK: doppietta di Mikhalchik ad Estoril, Rabat ancora leader

ESBK: doppietta di Mikhalchik ad Estoril, Rabat ancora leader

Il campionato spagnolo Superbike ha fatto tappa in Portogallo per il terzo round del 2022, con il pilota BMW dominatore nella classe regina e l'ex-MotoGP ancora davanti a tutti in campionato

16.05.2022 ( Aggiornata il 16.05.2022 13:42 )

La stagione 2022 del campionato spagnolo Superbike (ESBK) è ormai entrata nel vivo, con i piloti che sono scesi in pista all'Estoril per il terzo round della serie, nel contesto del CEV RFME. Con un assente di grande rilievo quale Eric Granado, impegnato in MotoE a Le Mans, l'assoluto protagonista è stato l'ucraino Ilya Mikhalchik: ecco come sono andate le due gare del fine settimana.

Gara 1: Mikhalchik vince in volata su Gutierrez


La prima manche, andata in scena il sabato pomeriggio, ha visto una lotta a tre per la vittoria tra le BMW di Ilya Mikhalchik e dell'idolo di casa Ivo Lopes con la Yamaha di Oscar Gutierrez. I tre hanno dato vita ad un lungo duello, concluso soltanto al termine di una volata in cui è stato il pilota ucraino ad avere la meglio su Gutierrez, con Lopes a completare il podio.

Gara in solitaria per il grande atteso Tito Rabat, il quale ha chiuso in quarta posizione con 6 secondi di distacco dai primi tre ma ampio margine sul giapponese Naomichi Uramoto, quinto. Nona posizione assoluta per il vincitore della sottocategoria Stock 1000, ovvero Daniel Saez.

Classifica piloti MotoGP: Quartararo ancora leader dopo Le Mans

Gara 2: Mikhalchik si ripete, Rabat torna sul podio


Gara 2, svoltasi nella giornata di domenica, ha seguito un copione molto simile alla precedente, con Ilya Mikhalchik nuovamente davanti a tutti. Questa volta, però, il suo rivale principale è stato Tito Rabat, che con la Honda CBR1000RR-R del team Laglisse è salito sul podio in seconda posizione a poco più di 6 decimi dal numero 37. Un risultato che permette a Rabat di lasciare l'Estoril da leader di campionato.

Completa il podio Oscar Gutierrez, con Ivo Lopes e Naomichi Uramoto a chiudere la top five, mentre tra le Stock 1000 il migliore è stato Daniel Gonzalez, undicesimo assoluto. I piloti della serie spagnola torneranno in azione il 25 e 26 giugno per il quarto round della stagione, che si svolgerà a Barcellona.

Gomme Dunlop difettose in SBK: che disastro alla North West 200

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi