FIM JuniorGP: Valencia ospita il secondo round, con tanti italiani al via

FIM JuniorGP: Valencia ospita il secondo round, con tanti italiani al via

Dopo la prima tappa di Estoril, al Ricardo Tormo torneranno in azione i piloti dell'ex-CEV con due gare per Moto3 ed ETC e una gara unica per la Moto2, con anche nuovi piloti tricolore in griglia

19.05.2022 ( Aggiornata il 19.05.2022 19:52 )

A due settimane di distanza dal round inaugurale della stagione 2022 svoltosi sul tracciato di Estoril, il FIM JuniorGP tornerà questo weekend al Ricardo Tormo di Valencia per il secondo round con numerosi motivi d'interesse, a partire dalla presenza di più piloti italiani rispetto a quelli visti nel primo appuntamento, che cercheranno di inserirsi nella lotta al vertice in tutte le categorie come già accaduto in Portogallo.

Moto3: bagarre assicurata nel Mondiale Junior


Dopo la sorprendente vittoria di Tatchakorn Buasri all'Estoril, il Mondiale Junior Moto3 disputerà due manche sulla pista spagnola, che si prospettano altamente incerte. Oltre al pilota thailandese, i vari Josè Antonio Rueda, David Salvador e David Alonso, saranno tanti i giovani centauri pronti ad inserirsi nella lotta per le posizioni da podio, come i rookie Adrian Curces e Facundo Llambias o l'australiano Harrison Voight.

Occhio anche ai piloti italiani, con Filippo Farioli pronto a confermarsi nelle prime posizioni, così come Luca Lunetta, sfortunato ad essere coinvolto nell'incidente di un altro pilota che l'ha costretto ad una rimonta ad Estoril. Presenti anche Alessandro Morosi, Mattia Volpi, Pasquale Alfano e Nicola Fabio Carraro, quest'ultimo alla prima apparizione di quest'anno per via della concomitanza dello scorso round con il CIV Moto3.

Moto3, Simoncelli duro con Fellon: "Prova a giustificare la sua incapacità"

Moto2: chi fermerà Lukas Tulovic?


L'Europeo Moto2 disputerà una gara unica questo weekend, dove il tedesco Lukas Tulovic tenterà di estendere la propria leadership ottenuta con una grande doppietta nelle due manche dell'Estoril. Saranno però tanti i piloti in grado di lottare nelle posizioni di vertice, tra cui i sorprendenti rookie Senna Agius e Alex Escrig, così come gli italiani Mattia Rato (che proprio nello scorso round ha ottenuto il primo podio nella categoria) e Tommaso Marcon, pronto al riscatto dopo la brutta caduta che l'ha messo fuori gioco nel primo appuntamento.

Tra gli italiani, presente anche Angelo Tagliarini con l'unica Boscoscuro in griglia e Nicola Gianico con l'MV Agusta F2. Mancherà invece il britannico Sam Wilford, protagonista di un terribile incidente in gara due settimane fa: proprio in questi giorni il pilota del team AGR si sottoporrà ad un'operazione a Barcellona, con l'obiettivo di tornare in sella quanto prima.

BSB, il 2022 di Mackenzie inizia a Donington: "Torno a fare ciò che amo"

Esteban leader in ETC, ma occhio a Pini e Boggio


Tra i giovanissimi piloti della European Talent Cup, il grande favorito della vigilia è il portacolori del team Aspar Joel Esteban, autore di una doppietta nel primo round. Occorrerà però prestare particolare attenzione anche ai piloti italiani, a partire dal suo compagno di squadra Edoardo Boggio e il pilota dell'AC Racing Team Guido Pini, entrambi già a podio in questo avvio di stagione. In cerca di riscatto anche il campione in carica Maximo Martinez e Alberto Ferrandez, mentre tra i piloti tricolore ci saranno anche Fabiano Fiaccabrino, Demis Mihaila e la new entry Giulio Pugliese, in arrivo dal CIV PreMoto3.

Come di consueto, le gare si svolgeranno tutte nella giornata di domenica: ad aprire il fitto programma sarà Gara 1 del Mondiale Junior Moto3 alle 11:00, con la prima manche della ETC a seguire. Spazio poi alla gara unica della Moto2, per poi chiudere con la seconda gara di Moto3 ed ETC, che chiuderà il weekend con partenza alle 15:00.

MotoGP, Marc Marquez ammette: "Ammiro Valentino Rossi"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi