FIM JuniorGP, Valencia: Alonso e Rueda vincono in Moto3, Farioli a podio

FIM JuniorGP, Valencia: Alonso e Rueda vincono in Moto3, Farioli a podio© FIM JuniorGP

Il colombiano del team Aspar e lo spagnolo del team Monlau si sono imposti nelle due gare del Mondiale Junior al Ricardo Tormo, con anche gli italiani grandi protagonisti: ecco cos'è successo

22.05.2022 20:19

A due settimane di distanza dal round inaugurale dell'Estoril, il Mondiale Junior Moto3 (classe regina del FIM JuniorGP) è tornato in azione al Ricardo Tormo di Valencia per un doppio appuntamento che ha rimescolato i valori in campo sorridendo anche ai piloti italiani, protagonisti sia in qualifica che in gara.

Alonso trionfa in Gara 1


La prima gara del weekend è iniziata con un colpo di scena: Luca Lunetta, secondo in qualifica, si è dovuto ritirare ancor prima del via a causa di un problema tecnico. La gara nel gruppo di testa è proseguita in maniera lineare, con una decina di piloti in lotta per la prima posizione, compreso l'italiano Filippo Farioli, caduto nelle battute conclusive dopo essere passato in prima piazza.

A vincere è stato il campione 2021 della Red Bull Rookies Cup, David Alonso, che in sella alla Gas Gas del team Aspar si è imposto davanti ad Angel Piqueras e David Salvador in volata. Gara incerta fino alla bandiera a scacchi, con nove piloti racchiusi in appena 2 secondi, mentre il migliore degli italiani al traguardo è stato Alessandro Morosi, undicesimo con l'Husqvarna. Gara difficile per Alfano, 24°, mentre non hanno concluso la corsa Carraro e Volpi.

CIV, Zanetti è tornato in sella: "Non so stare senza tuta e casco"

Vittoria per Rueda in Gara 2, Farioli sul podio


Gara 2 è stata ad eliminazione nel gruppo di testa, con il vincitore di Estoril Buasri, Uriarte e Llambias caduti nel corso della contesa. Dopo il trionfo della prima manche, anche David Alonso è incappato in una scivolata che gli ha comunque permesso di chiudere in settima posizione, mentre ad approfittare al meglio della situazione è stato Josè Antonio Rueda, che con la Honda del team Monlau ha ottenuto il primo successo stagionale.

Chiude sul podio in seconda posizione uno straordinario Filippo Farioli, con David Salvador in terza piazza. In top five anche Syarifuddin Azman e Angel Piqueras, con Luca Lunetta sesto in quello che è stato il suo miglior weekend fino ad ora nella categoria. Nei venti anche Mattia Volpi e Nicola Fabio Carraro, rispettivamente 17° e 18°, così come Alessandro Morosi, 20°. Out, invece, Pasquale Alfano.

Il prossimo appuntamento per il Mondiale Junior Moto3 sarà sul circuito di Barcellona nel fine settimana del 10-12 giugno, in cui verranno disputate nuovamente due gare nella giornata di domenica.

SBK Estoril, pagelle: Rea vicino alla perfezione, Rinaldi sfiora il disastro

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi