JuniorGP Valencia: Pini e Boggio a podio in ETC, Tulovic vince in Moto2

JuniorGP Valencia: Pini e Boggio a podio in ETC, Tulovic vince in Moto2

Accade di tutto nelle due gare della European Talent Cup, con i Talenti Azzurri FMI ancora una volta protagonisti. Il tedesco fa invece “tre su tre” nell'europeo dopo una bella lotta con Escrig 

23.05.2022 ( Aggiornata il 23.05.2022 13:11 )

Se nel Mondiale Junior Moto3 le due gare andate in scena a Valencia non hanno deluso le aspettative, anche quelle della European Talent Cup e la manche unica dell'Europeo Moto2 hanno fornito numerosi motivi d'interesse, sorridendo anche alle giovanissime promesse italiane. Ecco come sono andate le corse delle due classi al Ricardo Tormo. 

ETC: vittoria e squalifica per Esteban, Italia ancora a podio


L'assoluto protagonista di questo avvio di stagione della serie riservata alle giovani promesse è senza dubbio Joel Esteban, che dopo aver conquistato una doppietta all'Estoril in sella alla Honda del team Aspar, si è ripetuto anche a Valencia, salvo poi venir squalificato in Gara 2 a causa di un'irregolarità tecnica, lasciando la vittoria della seconda manche nelle mani del campione in carica Maximo Martinez.

In Gara 1, sul podio insieme a Esteban sono saliti Brian Uriarte e Rico Salmela, con Pini quarto e un grande spavento per Boggio, portato via in barella dolorante. I due piloti italiani si sono però presi la loro rivincita in Gara 2, chiudendo rispettivamente in seconda e terza posizione alle spalle del già citato Martinez. Sia per il pilota dell'AC Racing Team, sia per quello del team Aspar, si tratta del secondo podio della stagione. Buon esordio anche per Pugliese, 21° e 19° nelle due manche, mentre Mihaila ha chiuso con un 22° e un 20° posto.

CIV, Zanetti è tornato in sella: "Non so stare senza tuta e casco"

Tulovic batte Escrig in Moto2


Per quanto riguarda l'Europeo Moto2, che in questo fine settimana ha disputato una sola gara, a trionfare è stato ancora una volta Lukas Tulovic. Il tedesco del team IntactGP ha ottenuto il terzo successo in altrettante manche in questo avvio di stagione, battendo un ottimo Alex Escrig dopo una lunga battaglia. A podio anche Xavi Cardelùs, staccato però di oltre 15 secondi dai primi.

Nelle prime tornate, la lotta per la vittoria comprendeva anche il giovanissimo australiano Senna Agius, scivolato mentre si trovava in testa. Si chiude invece con un sesto e un settimo posto la gara di Tommaso Marcon e Mattia Rato, con Nicola Gianico 19° e Angelo Tagliarini out in seguito ad una caduta. Da segnalare che Gianico è stato l'unico pilota MV in griglia, visto che Garzò non ha potuto correre per via di una brutta caduta di cui si è reso protagonista in prova.

Il prossimo round in programma sarà a Barcellona nel fine settimana del 10-12 giugno, in cui la Moto2 disputerà due gare così come il Mondiale Junior Moto3, mentre a correre una manche singola sarà la European Talent Cup.

Classifica piloti SBK: Bautista ancora leader dopo Estoril

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi