MotoAmerica, Virginia: dominio Yamaha con Gagne, Petrucci 3° in Gara 2

MotoAmerica, Virginia: dominio Yamaha con Gagne, Petrucci 3° in Gara 2© MotoAmerica

Il campione in carica vince entrambe le gare, per il ternano brutto volo a 280 km/h appena tagliato il traguardo. Fanno discutere i soccorsi

23.05.2022 17:42

La sagra dell’assurdo quanto successo nel round del MotoAmerica in Virginia. Tracciato favorevole a Yamaha con Petrucci che ha limitato i danni in entrambe le gare con un quarto ed un terzo posto restando leader del campionato.

Il weekend ha offerto davvero pochi spunti di interesse se non qualche bagarre qua e la. Jake Gagne, campione in carica, è stato l'autentico dominatore in entrambe le gare.

L'episodio che fa - e farà - discutere arriva gara-2 quando, a traguardo tagliato, il ternano della Ducati è volato a 280 km/h dopo un contatto con la Yamaha di Scholtz. Petrucci è rimasto a terra alcuni minuti nell’indifferenza generale dei marshall e del personale medico del tracciato per poi rialzarsi ed andare sulle proprie gambe al Centro Medico del tracciato per un controllo. 

Il resoconto delle gare


Gara-1

Parte benissimo Jake Gagne dalla pole position con Petrucci subito alle sue spalle. Il ternano riesce per i primi giri di gara a tenere il passo del campione in carica ma la battaglia con Scholtz gli fa perdere la possibilità di lottare per la vittoria. Un errore del ternano consente al sudafricano di Westby Racing di passare in seconda posizione. Danilo perde anche la posizione da Petersen chiudendo solitario in quarta posizione.

Classifica di gara-1

 

Highlights

Dal canale Youtube del MotoAmerica gli highlights della prima gara

Gara-2 

Più o meno una fotocopia della prima gara. Gagne parte ancora bene e poi scappa via andando a vincere. Restano a lottare per il secondo e terzo gradino del podio Petrucci, Scholtz e Petersen. Il ternano della Ducati ed il sudafricano di Westby Racing arrivano in volata con Scholtz che precede Petrucci di 20 millesimi. I due poi si toccano appena passata la linea del traguardo e ad averne la peggio è Petrux che cade a 280 km/h. Il ternano resta a terra per qualche minuto senza essere soccorso, per poi alzarsi ed andare con le sue gambe al Centro Medico del tracciato. 

Classifica di gara-2

 

Highlights

Dal canale Youtube del MotoAmerica gli highlights della seconda gara

 

Classifica del campionato


Ecco come si configura la nuova classifica piloti dopo il round in Virginia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi