MotoAmerica, Road America: Elkhart Lake è sudafricana, doppio podio per Petrucci

MotoAmerica, Road America: Elkhart Lake è sudafricana, doppio podio per Petrucci

Matthew Scholtz e Cameron Petersen si spartiscono le vittorie, Danilo fa secondo e terzo tornando leader di campionato dopo gara-2 grazie all’ottavo posto del pilota Westby Racing

06.06.2022 ( Aggiornata il 06.06.2022 23:29 )

Cuore, grinta ed anche testa. Tutto questo ci ha messo Danilo Petrucci nel round di Elkhart Lake del MotoAmerica, quarto appuntamento stagionale. Nonostante le condizioni fisiche non perfette (perone rotto dopo il volo a 280 km/h passato il traguardo in Virginia), Danilo è stato protagonista fin da subito in entrambe le gare guidando alla sua maniera e con staccate incredibili.

Le due gare ad Elkhart Lake hanno visto sventolare la bandiera sudafricana: Matthew Scholtz in gara-1 per 15 millesimi proprio su Danilo Petrucci e Cameron Petersen in gara-2 su Jacobsen e lo stesso Petrucci, tornato poi leader della classifica grazie alla contemporanea ottava posizione di Scholtz.

Le gare


Gara-1

 

Danilo Petrucci protagonista fin dalla partenza sfruttando l’accelerazione della sua Ducati ed il rettilineo di partenza che gli permette di passare subito in testa davanti a Gagne, Scholtz e Petersen, dietro di loro le BMW di Jacobsen e Barbera. Subito scintille tra la Ducati #9 del ternano e la Yamaha #1 dell’americano, un batti e ribatti nei primi due giri fino al primo colpo di scena della gara: Gagne e Petrucci si toccano in staccata con il californiano che ha la peggio finendo in ghiaia. Petrucci si porta davanti tirandosi dietro le due Yamaha dei sudafricani Petersen e Scholtz. Gagne intanto si rialza e riprende la via della pista, ultimo con un consistente ritardo dalla vetta. Jake abbassa la testa e si mette a spingere come un forsennato per recuperare più posizioni che può.

Verso metà gara poi il secondo colpo di scena: nella stessa curva del contatto Gagne-Petrucci, Petersen va lungo per un problema tecnico alla sua Yamaha. Restano solo in due, Petrucci e Scholtz a battagliare per la vittoria.

Il duello che ne esce è qualcosa di incredibile, un batti e ribatti durato fino all’ultimo giro con Scholtz che riesce a resistere sul rettilineo al ritorno di Petrucci e vince per soli 15 millesimi

Classifica di gara

Mathew Scholtz (Yamaha)
Danilo Petrucci (Ducati)
Hector Barbera (BMW)
PJ Jacobsen (BMW)
Jake Gagne (Yamaha)
Jake Lewis (Suzuki)
Richie Escalante (Suzuki)
Corey Alexander (BMW)
Larry Pegram (BMW)
Ashton Yates (BMW)

Highlights

Dal canale YouTube del MotoAmerica gli highlights di gara-1 da Elkhart Lake

Gara-2

 

Parte in ritardo la seconda gara per via della pioggia caduta sul tracciato di Road America. La distanza di gara viene ridotta da 12 ad 8 giri. Non parte benissimo Petrucci rispetto a gara-1, in testa va Petersen davanti alle BMW di Jacobsen e Barbera. Danilo è quarto e nei primi giri cerca di trovare il suo ritmo senza strafare per passare subito Barbera e Jacobsen. Gagne è dietro così come Scholtz che non riesce a recuperare posizioni.

Prima di metà gara Petrucci si scatena: passa Barbera e si incolla a Jacobsen. PJ è un osso durissimo da passare in staccata, la sua BMW è anche velocissima sul dritto. Danilo trova però lo spazio giusto per passare e va alla caccia di Petersen. Il #9 riesce nel sorpasso anche alla Yamaha #45 ma non riesce a godersi la testa della gara perché lo stesso Petersen centra un sorpasso incredibile in staccata alla prima curva passando sia Jacobsen che lo stesso Petrucci.

Batti e ribatti in testa alla gara fino al decisivo penultimo giro quando una sbacchettata di Jacobsen gli fa perdere il contatto da Petersen.

Petersen vince la gara davanti a Jacobsen e Petrucci. Danilo torna leader della classifica grazie alla posizione finale di Scholtz. 

Classifica di gara-2

Cameron Petersen (Yamaha)
PJ Jacobsen (BMW)
Danilo Petrucci (Ducati)
Jake Gagne (Yamaha)
Larry Pegram (BMW)
Ashton Yates (BMW)
Jake Lewis (Suzuki)
Mathew Scholtz (Yamaha)
Danilo Lewis (BMW)
Justin Miest (Kawasaki) 

Highlights

Dal canale YouTube del MotoAmerica gli highlights di gara-2 da Elkhart Lake

Prossimo appuntamento


Dal Wisconsin allo stato di Washington per il quinto appuntamento stagionale sul mitico tracciato del The Ridge. Evento in programma nel weekend del 24-26 giugno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi