FIM JuniorGP: il “mundialito” fa tappa a Barcellona per il terzo round

FIM JuniorGP: il “mundialito” fa tappa a Barcellona per il terzo round© FIM JuniorGP

I piloti di Moto3, Moto2 ed ETC si daranno battaglia al Montmelò in un weekend che si preannuncia altamente spettacolare. Tanti anche gli italiani al via, pronti ad inserirsi nella lotta al vertice

09.06.2022 ( Aggiornata il 09.06.2022 18:00 )

Questo fine settimana, i giovani piloti del FIM JuniorGP torneranno in azione sul circuito di Barcellona per il terzo round stagionale. Un appuntamento che sarà contraddistinto dalle altissime temperature, ma anche e soprattutto da gare che si preannunciano altamente incerte su una pista in cui alcuni “big” hanno avuto modo di correre anche lo scorso weekend in occasione della tappa catalana del Motomondiale. Ecco cosa ci aspetta questa domenica tra Moto3, Moto2 ed European Talent Cup.

Moto3: Rueda leader, occhio a Farioli e Lunetta


La Moto3, vera e propria classe regina del JuniorGP, arriva al Montmelò con Josè Antonio Rueda Ruiz leader di campionato e reduce dalla vittoria in Gara 2 a Valencia. Il portacolori del team Monlau dovrà però prestare particolare attenzione a David Salvador, che con l'Husqvarna ha già dimostrato di essere particolarmente veloce anche lo scorso weekend nel mondiale. Saranno sicuramente competitivi anche i vari Alonso, Piqueras, Cruces e Buasri, senza sottovalutare anche i piloti italiani.

Reduce dal podio al Mugello in Red Bull Rookies Cup, Filippo Farioli cercherà di inserirsi nella lotta per la vittoria come già accaduto a Valencia in sella alla Gas Gas del team Aspar, così come Luca Lunetta con l'Husqvarna dell'AC Racing Team. Occhio anche al suo compagno di squadra Alessandro Morosi, mentre cercheranno di risalire la classifica Mattia Volpi, Pasquale Alfano e Nicola Fabio Carraro.

Esteban il favorito in ETC, Tulovic punta alla doppietta in Moto2


Tra i giovanissimi piloti della European Talent Cup, che questo fine settimana disputeranno una sola gara, ripartirà la caccia a quel Joel Esteban che nei primi due weekend del 2022 è stato imbattibile. Il portacolori del team Aspar, pur essendo stato squalificato dall'ultima gara di Valencia, guida infatti la classifica, ma sia Guido Pini che Edoardo Boggio hanno dimostrato di poter tenere alti i colori italiani nella categoria.

Infine, Nell'Europeo Moto2, in questo avvio di stagione è stato Lukas Tulovic a fare la “voce grossa”: in sella alla Kalex del team IntactGP, il tedesco ha infatti vinto tutte e tre le manche fino ad ora disputate e sarà ancora una volta il favorito, ma dovrà fare i conti con Senna Agius e Alex Escrig, grandi sorprese di Estoril e Valencia. Pronti a lottare nelle posizioni che contano anche gli italiani Tommaso Marcon e Mattia Rato, con anche Angelo Tagliarini e Nicola Gianico, quest'ultimo al via con la MV Agusta F2.

Esclusiva Caricasulo: "Misano è speciale, spero nel primo podio con Althea"

Gli orari delle gare


Come di consueto, tutte le gare si disputeranno nella giornata di domenica. Si partirà con Gara 1 del Mondiale Junior Moto3 alle 11:00, per poi passare alla prima manche dell'Europeo Moto2 alle 12:00 e alla gara unica della European Talent Cup alle 13:00. Nel pomeriggio, alle 14:00 scatterà Gara 2 della Moto3, seguita nuovamente dalla Moto2 che andrà così a chiudere il programma del weekend.

TT 2022. tre gare nella giornata di venerdì, accorciato il Senior TT

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi