IDM: De Rosa trionfa in SSP a Most, doppietta di Reiterberger in Superbike

IDM: De Rosa trionfa in SSP a Most, doppietta di Reiterberger in Superbike© Dino Eisele

In veste di wild card, l'esperto pilota italiano ha ottenuto due grandi vittorie sul tracciato ceco in sella alla Ducati Panigale V2. In SBK, invece, “Reiti” ha rafforzato la propria leadership

27.06.2022 ( Aggiornata il 27.06.2022 11:35 )

Questo fine settimana, l'Internationalen Deutsche Motorradmeisterschaft (IDM) è uscito dai confini tedeschi per fare tappa in Repubblica Ceca, dove sul tracciato di Most è andato in scena un round davvero ricco di special guest di livello mondiale sia in Superbike, sia in Supersport.

De Rosa e la Ducati dominano in Supersport


Proprio tra le medie cilindrate abbiamo assistito ad una grande doppietta italiana grazie a Raffaele De Rosa, che in sella alla Ducati Panigale V2 del team Orelac Racing ha ottenuto la prima fila in qualifica e, soprattutto, è salito sul gradino più alto del podio sia in Gara 1 che in Gara 2. In entrambe le occasioni, il pilota italiano ha preceduto sul traguardo altre due wild card mondiali, ovvero Glenn Van Straalen e Patrick Hobelsberger, quest'ultimo anche campione in carica del campionato.

Presente anche Leonardo Taccini, che dopo una Gara 1 non semplice chiusa nelle retrovie, è riuscito a terminare il weekend con un buon sesto posto nella seconda manche. I 25 punti del vincitore (visto che le wild card nell'IDM non ottengono punti) sono però andati a Max Enderlein e Thomas Gradinger, quarti rispettivamente nella prima e nella seconda gara.

MotoGP Assen, Vinales: "Ringrazio Aprilia per aver creduto in me"

Reiterberger inarrestabile in Superbike


Grande favorito della vigilia, il pluricampione Markus Reiterberger non ha deluso le aspettative nella classe regina, andando a vincere sia Gara 1 che Gara 2 che ampio margine sugli inseguitori confermandosi un vero e proprio specialista della serie tedesca, dove ha già vinto ben cinque volte in questo avvio di stagione.

Nella prima manche, il pilota BMW ha preceduto il compagno di marca Florian Alt e Leandro Mercado, presente come sostituto dell'infortunato Luca Grunwald in quella che è stata la sua prima esperienza a Most vista l'assenza dello scorso anno nella tappa del mondiale sulla pista ceca. Nella seconda e conclusiva gara del weekend, alle spalle di “Reiti” hanno invece chiuso Toni Finsterbusch e Leon Haslam, anche lui al via come sostituto, in sella alla Kawasaki guidata solitamente da Bastien Mackels.

Il prossimo appuntamento per il campionato tedesco Superbike sarà sul tracciato semi-stradale di Schleiz, nel fine settimana del 22-24 luglio: chi fermerà la corsa al titolo di Markus Reiterberger?

Road Races, IRRC: Michael Dunlop pronto per il debutto a Imatra

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi