ESBK: Borja Gomez firma la doppietta a Barcellona, Rabat a podio

ESBK: Borja Gomez firma la doppietta a Barcellona, Rabat a podio© RFME

Il rookie del Cardoso Racing è stato imprendibile per tutti al Montmelò, ma il campione del mondo Moto2 del 2014 resta leader in campionato: ecco com'è andato il weekend della SBK spagnola

27.06.2022 ( Aggiornata il 27.06.2022 17:44 )

Il nuovo che avanza: Borja Gomez è stato semplicemente imprendibile nel round di Barcellona del campionato spagnolo Superbike (ESBK) andato in scena questo fine settimana. Campione nazionale in Supersport nel 2021, il giovane talento del team capitanato dall'ex pilota Josè Luis Cardoso ha lasciato soltanto le briciole agli avversari, compreso il grande favorito Tito Rabat.

IDM: De Rosa trionfa in SSP a Most, doppietta di Reiterberger in Superbike

Gomez in grande spolvero...


Dopo una qualifica che ha visto Ilya Mikhalchik conquistare la pole position, nella gara del sabato sono stati proprio il pilota ucraino della BMW e Borja Gomez a lottare per la vittoria, con quest'ultimo che ha conquistato il primo trionfo in carriera nella classe regina in sella alla Yamaha R1 del Cardoso Racing. Seppur staccato di nove secondi rispetto ai primi, a salire sul terzo gradino del podio è stato Tito Rabat con la Honda del team Laglisse (squadra orfana di Eric Granado, impegnato ad Assen in MotoE), seguito dal danese Simon Jespersen e dal giapponese Naomichi Uramoto.

Senza storia, invece, la corsa della domenica: dopo essere passato in testa nelle fasi iniziali, Gomez ha tenuto un ritmo insostenibile per tutti andando a vincere e precedendo ancora una volta sotto la bandiera a scacchi la M1000RR di Ilya Mikhalchik. Terzo posto per Naomichi Uramoto, autore di uno dei suoi miglior weekend da quando il JEG Racing è passato da Suzuki a Honda, con Jespersen e Rabat a chiudere la top five.

MotoGP, Quartararo contro la penalità: "Complimenti, non proverò più a superare"

...e Rabat ancora leader


Seppur non particolarmente incisivo rispetto a quanto mostrato nei primi appuntamenti stagionali, Tito Rabat resta leader nella classifica di campionato al termine del weekend catalano, approfittando anche del doppio “zero” di Oscar Gutierrez (il quale non ha ricevuto il via libera dei medici per poter correre in seguito all'operazione al braccio) e al weekend complicato del campione in carica Ivo Lopes, soltanto nono in Gara 1 e settimo in Gara 2.

Il prossimo appuntamento in programma per l'ESBK sarà il 23 e 24 luglio, in cui si correrà al Motorland di Aragòn in un fine settimana che si preannuncia bollente sia in pista, sia dal punto di vista delle temperature.

Women's European Cup: Beatriz Neila e Sara Sanchez conquistano Rijeka

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi