ASBK: Maxwell imprendibile a Morgan Park, Jones leader di campionato

ASBK: Maxwell imprendibile a Morgan Park, Jones leader di campionato© ASBK

Il campione in carica ha ottenuto una grande doppietta nel quinto round della stagione, battendo in entrambe le gare il pilota Yamaha: ecco cos'è successo nel Queensland

07.08.2022 ( Aggiornata il 07.08.2022 11:12 )

Dopo una lunghissima pausa, i piloti dell'ASBK (campionato australiano Superbike) sono tornati in azione sul circuito di Morgan Park, dove si è svolto il quinto round della stagione 2022. Un appuntamento che ha parzialmente riaperto il campionato grazie ai punti guadagnati dal dominatore del weekend Wayne Maxwell, autore della pole position e di una grande doppietta nelle due manche della domenica.

Carl Fogart stronca la MotoGP: "Troppa elettronica e nessuna Superstar"

Maxwell imprendibile...


Sia in Gara 1 che in Gara 2, la lotta per la vittoria sul breve e veloce tracciato situato nel Queensland è stata un affare a due tra il pluricampione (nonchè campione in carica) Wayne Maxwell con la Ducati Panigale V4 R del team Boost Mobile e la Yamaha R1 di Mike Jones. Ad avere la meglio in entrambe le occasioni è stato però Maxwell, il quale ha trionfato nella prima manche per 195 millesimi e nella seconda per 574.

A completare il podio nella prima gara è stato Troy Herfoss con la CBR1000RR-R del team Honda Penrite, mentre in Gara 2 sul terzo gradino troviamo l'ex-MotoGP Bryan Staring. Proprio quest'ultimo, nel corso del fine settimana ha avuto un compagno di squadra nel team DesmoSport Ducati, ovvero Broc Pearson: per il campione nazionale Supersport in carica è stato un debutto di fuoco con la Panigale, con cui ha terminato entrambe le corse ai piedi del podio in quarta piazza.

Moto3: Alessandro Morosi debutterà nel Mondiale ad Aragòn

...ma Jones resta leader


Nonostante la doppietta di Maxwell, è Mike Jones a lasciare Morgan Park al primo posto nella classifica di campionato, con un rassicurante margine di quasi trenta punti sul diretto rivale quando mancano soli due round al termine della stagione. Il prossimo appuntamento sarà però tra ben tre mesi, visto che si disputerà nel weekend del 18-20 novembre sul tracciato di Phillip Island.

MotoGP, Dani Pedrosa sfida una supercar da 1100 cv in una drag race

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi