IDM: Reiterberger domina al Red Bull Ring, doppio podio per Mercado

IDM: Reiterberger domina al Red Bull Ring, doppio podio per Mercado© IDM

Già campione ad Assen, “Reiti” ha ottenuto una doppietta sulla pista austriaca. Ottimo risultato anche per l'argentino, al suo ultimo weekend nella serie

05.09.2022 ( Aggiornata il 05.09.2022 11:45 )

Con il titolo già assegnato con largo anticipo nel round olandese di Assen in seguito ad una stagione dominata in lungo e in largo da Markus Reiterberger e dalla BMW, l'Internationale Deutsche Motorradmeisterschaft (IDM) ha fatto tappa in Austria, al Red Bull Ring, per il penultimo appuntamento del 2022.

Reiterberger ancora inarrestabile


Pur non essendo una pista a lui particolarmente amica, Reiterberger è stato ancora una volta l'assoluto protagonista del fine settimana in sella alla M1000RR del team Alpha Racing. Il quattro volte campione nazionale, nonché pilota ufficiale BMW anche nel mondiale endurance EWC, ha vinto sia Gara 1 che Gara 2, in entrambe le occasioni davanti al “solito” rivale numero uno, Florian Alt.

Nella prima manche, “Reiti” non ha avuto vita facile contro il connazionale (e con Tati Mercado nellla prima metà della contesa), ma un sorpasso nella nuova chicane e un allungo nelle battute conclusive gli hanno permesso di salire sul gradino più alto del podio. Tutta un'altra storia, invece, in Gara 2, dove nonostante la griglia invertita ha impiegato soltanto una manciata di curve per tornare davanti a tutti, restandoci fino alla bandiera a scacchi.

ESBK, Navarra: Tito Rabat è campione spagnolo Superbike 2022

Mercado saluta l'IDM con due podi


Alle spalle di Reiterberger e Alt, in entrambe le corse ha chiuso Leandro Mercado. Chiamato ad inizio stagione per sostituire l'infortunato Luca Grunwald, l'argentino ha ricoperto per buona parte dell'anno il doppio ruolo di pilota e collaudatore con la Honda CBR1000RR-R del team Holzhauer Racing Promotion, chiudendo con un doppio podio il suo ultimo weekend nella serie tedesca.

Quello del Red Bull Ring è stato infatti l'ultimo round per “Tati” nell'IDM sia perchè è tornato Grunwald (il quale ha chiuso in quinta e ottava piazza le due manche), sia soprattutto per via della concomitanza dell'appuntamento conclusivo ad Hockenheim con quello del mondiale Superbike a Barcellona, dove sarà impegnato con il team MIE.

Il finale di stagione della serie tedesca, in programma dal 23 al 25 settembre, si prospetta perciò come un altro confronto a due per la vittoria tra Reiterberger e Alt, senza special guest mondiali come è è invece accaduto per buona parte dell'anno.

MotoE Misano: Ferrari batte Casadei in Gara 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi