MotoAmerica, New Jersey: tripletta Yamaha, Petrucci quarto in volata su Jacobsen

MotoAmerica, New Jersey: tripletta Yamaha, Petrucci quarto in volata su Jacobsen© MotoAmerica

Jake Gagne domina la prima gara davanti ai sudafricani Petersen e Scholtz, fresco di rinnovo di contratto con Westby Racing. Danilo chiude in volata davanti a PJ Jacobsen una gara molto complicata

10.09.2022 ( Aggiornata il 10.09.2022 22:52 )

Doveva essere la gara del testa a testa Gagne-Petrucci ma così non è stato, complici le difficoltà della V4R #9 ad assorbire le asperità del tracciato di Millville. Ne è uscito invece un dominio netto delle Yamaha con vittoria, undicesima stagionale, di Jake Gagne davanti al compagno di squadra Cameron Petersen ed alla R1 Westby Racing di Matthew Scholtz. 

Petrucci chiude solamente al quarto posto dopo aver passato con tanta fatica PJ Jacobsen, regolato solo in volata all’ultimo giro. Per Danilo 13 punti fondamentali in ottica campionato pur avendone persi 12 nel confronto con Gagne. Ora la distanza dal campione in carica è di 14 punti. 

La gara


Partenza perfetta delle Yamaha di Gagne e Petersen con PJ Jacobsen subito terzo e Scholtz che brucia Petrucci, scivolato in quinta posizione. Primo colpo di scena dopo neanche tre giri: bandiera rossa per Barbera fermo in pista con la sua BMW. Prima parte di fatto annullata e si riparte con 17 giri da percorrere. Il tutto mentre Gagne e Petersen se le stavano dando per la prima posizione seguiti da PJ Jacobsen, Scholtz e Petrucci.

In ripartenza ancora a fionda le due R1 ufficiali di Gagne e Petersen con Petrucci che riesce ad infilarsi in terza posizione. La gioia del ternano dura poco perché sia Scholtz che PJ Jacobsen gli saltano davanti. La V4R mal digerisce le sconnessioni del tracciato di Millville e la gara per Petrux diventa una lotta con la sua moto. 

Davanti le tre Yamaha fanno l’andatura con Gagne che ha qualcosa in più dei suoi compagni di fuga e giro dopo giro mette margine tra sé ed i due sudafricani Petersen e Scholtz. Nella sua pista di casa PJ Jacobsen si esalta ma paga un ritardo di oltre 2” dalla vetta mantenendo un vantaggio di quasi 1” su Petrucci.

Gagne mette insieme una serie di giri veloci e scappa via mentre Scholtz mette nel mirino il connazionale per la seconda posizione. Matthew confeziona il sorpasso su Cameron e nello stesso momento anche Petrux compie una gran manovra su Jacobsen portandosi al quarto posto.

Scholtz sbaglia e Petersen ripassa davanti. I due sudafricani se le danno fino alla bandiera a scacchi di fatto arrivando sul traguardo con oltre 5” di ritardo da Gagne grazie proprio alla loro bagarre. Quarto arriva Petrucci in volata su Jacobsen, poi Barbera, Gillim, Yates, Lewis, Wyman.

La classifica di gara


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi