BSB, inizia lo Showdown: ecco quali saranno gli otto protagonisti

BSB, inizia lo Showdown: ecco quali saranno gli otto protagonisti© Bennetts British Superbike

Sul tracciato di Oulton Park, questo fine settimana inizia la corsa al titolo 2022 della serie britannica per i migliori piloti della Regular Season: ecco di chi si tratta

23.09.2022 ( Aggiornata il 23.09.2022 07:47 )

Con l'appuntamento di Snetterton, dominato da Bradley Ray, si è conclusa la Regular Season del British Superbike 2022. Da questo fine settimana, infatti, inizierà lo Showdown per i primi otto piloti della classifica di campionato, che si daranno battaglia sui circuiti di Oulton Park (in questo weekend), Donington e Brands Hatch, dove verrà incoronato il nuovo campione.

Gli otto centauri che si contenderanno la corona sono Bradley Ray, Jason O'Halloran, Tarran Mackenzie, Glenn Irwin, Lee Jackson, Kyle Ryde, Rory Skinner e Tommy Bridewell. Ad avere più podium credits di tutti è Ray (ben 61, ottenuti grazie alla somma dei punti ottenuti grazie ai vari podi, il quale partirà quindi da quota 1061), mentre il più distante sarà Bridewell, con 1008 punti, ma con 225 ancora in palio, tutto è possibile.

SBK, Rivluzione nel team MIE: nel 2023 più supporto da Honda e...Schrotter

Haslam e Sykes fuori dalla lotta al titolo


I due piloti più attesi della stagione, ovvero Leon Haslam e Tom Sykes, sono i grandi assenti dello Showdown. Rispettivamente in sella alla Kawasaki del Lee Hardy Racing e alla Ducati del team PBM, i due esperti centauri in arrivo del mondiale non sono riusciti a qualificarsi per la lotta al titolo e punteranno quindi ad imporsi nella Rider's Cup, ovvero la speciale classifica senza i primi otto, il cui vincitore (il “primo degli altri”) vincerà uno speciale trofeo.

Oltre ad Haslam e Sykes, tra i piloti che non punteranno al titolo ma solo alla Rider's Cup ci saranno altri nomi importanti del panorama motociclistico britannico e non solo, come il recordman del TT Peter Hickman, Danny Buchan, Andrew Irwin e il due volte campione Josh Brookes.

ASBK, non solo Miller: altre 3 wild card mondiali al via dell'ultimo round

Gli orari del weekend


Nonostante il passaggio alla fase finale del campionato, il format del weekend resterà invariato rispetto alla Regular Season, con la Superpicks Qualifying seguita dalla Sprint Race sabato alle 17:30 italiane e Gara 2 e Gara 3 domenica rispettivamente alle 14:10 e alle 17:15. Tutte e tre le manche saranno visibili in diretta da Oulton Park sulla piattaforma Eurosport Player.

Moto3: Ryusei Yamanaka con il team Aspar Gas Gas nel 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi