MotoAmerica, niente da fare per Petrucci: è Jake Gagne il campione 2022

MotoAmerica, niente da fare per Petrucci: è Jake Gagne il campione 2022© MotoAmerica

Nonostante la grande stagione, Danilo ha chiuso alle spalle del campione in carica l'annata nella serie a stelle e strisce dopo un terzo e un quarto posto in Alabama

26.09.2022 ( Aggiornata il 26.09.2022 09:55 )

Niente da fare per Danilo Petrucci e la Ducati: al termine del weekend del MotoAmerica in Alabama, è stato Jake Gagne a conquistare il titolo 2022. Dopo il successo dello scorso anno, il pilota del team Attack Performance Yamaha è riuscito a ripetersi nonostante l'agguerrita concorrenza rappresentata dal centauro ternano in sella alla Ducati Panigale V4 R del team Warhorse HSBK.

Dopo aver dominato Gara 1 davanti a Mathew Scholtz e aver chiuso in seconda piazza Gara 2 alle spalle del compagno di marca Cameron Petersen, Gagne si è laureato campione in un fine settimana al Barber Motorsports Park più complicato del previsto per Danilo, il cui weekend è stato ancora una volta decisamente movimentato.

Pagelle MotoGP Motegi: Miller si regala la gara perfetta, Bagnaia spreca

Petrucci, la grande attrazione del campionato a stelle e strisce


Dopo essere scattato dalla quinta casella in griglia, Petrucci ha concluso la gara del sabato in terza piazza, venendo poi penalizzato di cinque secondi per una presunta partenza anticipata. Una penalizzazione durata soltanto qualche ora, visto che gli è stato poi restituito il terzo posto, mentre in Gara 2 ha lottato con la BMW di PJ Jacobsen, il quale è riuscito a beffarlo all'ultimo giro chiudendo sul gradino più basso del podio.

Pur essendo il grande sconfitto del weekend e della stagione, va ammesso che Danilo è stato il grande motivo d'interesse del MotoAmerica 2022, dando nuovo lustro ad un campionato diventato particolarmente monotono negli ultimi anni per via dei domini incontrastati prima di Cameron Beaubier e poi dello stesso Jake Gagne, portando una grande fetta di pubblico davanti allo schermo per vedere le gare della serie americana. Peccato per l'epilogo amaro, ma a quanto pare nel 2023 avrà una nuova occasione.

SBK, classifica piloti: Bautista consolida la leadership dopo Barcellona

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi