BSB, niente Donington per Mackenzie: stagione finita per il campione 2021

BSB, niente Donington per Mackenzie: stagione finita per il campione 2021© Bennetts British Superbike

In seguito all'infortunio rimediato ad Oulton Park, Tarran non potrà difendere il titolo negli ultimi round dello Showdown. Esordio stagionale, invece, per Kennedy e Lahti

27.09.2022 ( Aggiornata il 27.09.2022 18:02 )

Quello vissuto ad Oulton Park, non è stato sicuramente il weekend con cui il team McAMS Yamaha si aspettava di cominciare lo Showdown 2022 del British Superbike. Con tre “zeri” sia per O'Halloran che per Mackenzie, sarà durissima puntare al top contro un Bradley che non sbaglia un colpo, specialmente per via di Tarran, la cui stagione è già arrivata al capolinea.

Dopo aver saltato i primi due round per infortunio, il campione in carica è riuscito a recuperare i punti persi con una grande costanza di rendimento durante la Regular Season, ma la brutta caduta in Gara 2 dello scorso round gli ha procurato una frattura al femore e una conseguente operazione che non gli permetterà quindi di tornare in sella prima del prossimo anno (in cui potrebbe essere al via del Mondiale), lasciando O'Halloran come unico pilota in lotta per il titolo con i colori del team capitanato da Steve Rodgers.

Seppur senza il campione 2021, comunque, il BSB non si ferma: questo fine settimana, sul tracciato di Donington Park ci sarà il penultimo round stagionale. Oltre a Mackenzie, anche Rory Skinner sarà molto probabilmente fuori dai giochi per via dell'infortunio alla mano rimediato ad Oulton Park, ma ci saranno anche alcune new entry.

MotoGP, dal 2023 si andrà a Sokol per il GP del Kazakistan

Le novità in griglia a Donington Park


La  novità più importante è senza ombra di dubbio Jack Kennedy, che dopo aver vinto il titolo brittanico in Supersport, tornerà in Superbike con il chiaro obiettivo di diventare uno dei protagonisti anche nella classe regina della serie d'oltremanica. L'irlandese (che vanta trascorsi nel mondiale SSP) è infatti il pilota più vincente di sempre tra le 600 nel contesto del BSB con i suoi quattro titoli e le 62 vittorie e utilizzerà i round di Donington e di Brands Hatch per arrivare pronto al 2023, anno in cui correrà l'intera stagione con una Yamaha R1 del Mar-Train Racing.

Un'altra new entry della griglia sarà Eemeli Lahti, anche lui al via degli ultimi due appuntamenti di quest'anno. Il pilota finlandese, da anni nel paddock del BSB dove ha corso sia in Supersport che in Superstock 1000, sarà in sella alla Suzuki GSX-R1000 del team Powerslide Racing, al rientro nel campionato.

Dal CIV al Mondiale Moto3: Vicente Perez Selfa correrà a Buriram

Gli orari delle gare di Donington Park


Anche nel secondo dei tre fine settimana dello Showdown, come di consueto i piloti saranno impegnati in tre gare. La Sprint Race sarà sabato pomeriggio alle 17:15 italiane, mentre Gara 2 e Gara 3 si svolgeranno domenica alle 14:15 e alle 17:30. Tutte e tre le manche saranno visibili in diretta sulla piattaforma Eurosport Player.

La Supersport si conferma in salute: Honda medita il ritorno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi