FIM JuniorGP, Guido Pini nella storia: è lui il campione ETC 2022

FIM JuniorGP, Guido Pini nella storia: è lui il campione ETC 2022© FIM JuniorGP

Al talento toscano dell'AC Racing Team è bastato il secondo posto in gara a Valencia per conquistare il titolo, diventando il primo italiano a riuscire nell'impresa

30.10.2022 ( Aggiornata il 30.10.2022 13:31 )

E' stato scritto un pezzo di storia del motociclismo italiano, nell'ultimo round della European Talent Cup a Valencia. Con il secondo posto in gara, Guido Pini è diventato il primo italiano a conquistare il titolo, al termine di un testa a testa con lo spagnolo Joel Esteban durato per la quasi totalità della stagione.

Il giovanissimo pilota toscano, portacolori dell'AC Racing Team e parte del progetto Pata Talenti Azzurri FMI, è riuscito nell'impresa facendo della costanza la propria arma vincente, avendo concluso in top ten tutte le gare di quest'anno. Per “I Drive Pines” ora si prospetta una nuova grande sfida, essendo stato anche selezionato per la Red Bull Rookies Cup 2023.

SBK, Zanetti: "Il peso? L'arma vincente di Bautista è lo stile di guida"

A O'Gorman la vittoria in gara


Oltre a Pini, i festeggiamenti sono stati anche per Casey O'Gorman, vincitore per la seconda volta in stagione come già accaduto in Gara 2 ad Aragòn, mentre il grande deluso del weekend è chiaramente Joel Esteban, terzo sul traguardo e vicecampione. Il pilota Aspar ha pagato l'assenza di Jerez a causa di un problema fisico, ma può comunque uscire a testa alta da una grande stagione.

Per quanto riguarda gli altri italiani, Edoardo Boggio ha purtroppo chiuso la corsa con una caduta, con le wild card Giulio Pugliese ed Edoardo Liguori, in arrivo dal CIV PreMoto3, rispettivamente 14° e 25° sotto la bandiera a scacchi. Non ha invece preso parte alla manche Leonardo Zanni, 7° nella Last Chance Race del sabato.

BSB, gare incerte e grande spettacolo: il merito è (anche) dei circuiti

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi