FIM JuniorGP: l'Europeo Stock 600 avrà una griglia dedicata

FIM JuniorGP: l'Europeo Stock 600 avrà una griglia dedicata© FIM JuniorGP

La categoria riservata alle derivate di serie non verrà più disputata insieme alla Moto2, ma avrà un proprio campionato composto da sette gare

20.02.2023 ( Aggiornata il 20.02.2023 10:11 )

Grandi novità nel programma dei weekend della stagione 2023 per il FIM JuniorGP, che avrà una gara in più. Oltre al Mondiale Junior Moto3, alla European Talent Cup e all'Europeo Moto2, infatti, da quest'anno anche l'Europeo Stock 600 avrà una propria gara dedicata, “staccandosi” così dalla Moto2 con cui correva fino alla passata stagione.

I piloti della Stock correranno una manche per ogni fine settimana, per un totale di sette gare che andranno ad eleggere il Campione Europeo (qui il calendario del FIM JuniorGP 2023). Una scelta effettuata dall'organizzazione per via del gran numero di iscritti alla categoria, che avrebbe reso quasi impossibile inglobarla nuovamente nella Moto2, anch'essa particolarmente folta.

Passione infinita: Jeremy McWilliams al via del MotoAmerica a 59 anni

Tanti talenti al via della Stock


Come detto, saranno tanti i piloti che si daranno battaglia nella nuova classe interamente dedicata alle sportive di media cilindrata, alcuni dei quali particolarmente veloci e talentuosi. Tra questi, uno dei sicuri protagonisti sarà lo spagnolo Alex Millan, vecchia conoscenza del CIV e del Mondiale Supersport 300, così come il connazionale Eric Fernandez, che difenderà i colori del team Fau55 di Hector Faubel.

Ci sarà anche l'AC Racing Team, squadra italiana che ha conquistato il titolo ETC lo scorso anno con guido Pini, che schiererà una Yamaha R6 per l'argentino Nazareno Gomez. I piloti in gara dovrebbero essere una ventina: chi sarà il successore di Marco Tapia nell'albo d'oro?

FIM JuniorGP: ci sarà anche Morosi tra i protagonisti della Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi