MotoAmerica: Jake Gagne già al top nei test a Buttonwillow

MotoAmerica: Jake Gagne già al top nei test a Buttonwillow© MotoAmerica

Il campione in carica è stato il migliore nella due giorni di test della serie a stelle e strisce in sella alla Yamaha, davanti al rientrante Cameron Beaubier

23.02.2023 ( Aggiornata il 23.02.2023 11:21 )

La stagione 2023 del MotoAmerica (qui il calendario della stagione) sembra destinata a ripartire nello stesso modo in cui si è conclusa quella dello scorso anno, con Jake Gagne favorito numero uno per la vittoria. I protagonisti della classe regina del campionato a stelle e strisce sono infatti scesi in pista sul tracciato di Buttonwillow per due giornate di test, in cui il campione in carica è stato il più rapido in sella alla Yamaha R1 del team Fresh'n'Lean Progressive Yamaha (di cui è stato l'unico portacolori nel test vista l'assenz di Petersen).

Passione infinita: Jeremy McWilliams al via del MotoAmerica a 59 anni

Ritorno nel MotoAmerica positivo per Beaubier


Senza Danilo Petrucci, passato al mondiale Superbike, l'antagonista principale quest'anno sarà Cameron Beaubier, cinque volte campione della categoria, che torna in patria dopo il biennio passato nel Motomondiale. “Cam” si è trovato immediatamente a proprio agio con la BMW M1000RR del team Tytlers Racing, con cui ha chiuso la due giorni di test in seconda piazza.

Terzo posto per Mathew Scholtz con la Yamaha del Westby Racing, binomio ormai ampiamente consolidato nel corso delle stagioni, con la Suzuki del messicano Richie Escalante e la BMW di PJ Jacobsen a ccompletare la Top 5 della classifica combinata, seppur con un distacco nell'ordine dei due secondi da Gagne.

Pilota, tester e Team Manager: Pirro avrà una squadra nel CIV SSP

Elias sesto, ma distante da Gagne


Da segnalare, inoltre, il ritorno in veste ufficiale di Toni Elias con la Suzuki GSX-R1000. Il pilota spagnolo, campione del mondo Moto2 nel 2010 e già vincitore del MotoAmerica nel 2017 proprio con la supersportiva della Casa di Hamamatsu, ha chiuso i test in sesta posizione accusando quasi tre secondi di ritardo da Jake Gagne. La strada verso le posizioni da podio sembra decisamente in salita per il 40enne di Manresa, ma migliorerà sicuramente le proprie prestazioni durante i vari weekend di gara.

SBK Australia: orari, date, dove vederlo in TV

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi