ASBK: a Phillip Island scatta anche il 2023 della serie australiana

ASBK: a Phillip Island scatta anche il 2023 della serie australiana© ASBK/Optikal Photo

Non solo Mondiale: questo weekend riparte anche il Campionato Australiano Superbike. Ecco tutto quello che c'è da sapere a riguardo

24.02.2023 ( Aggiornata il 24.02.2023 10:14 )

I piloti del Mondiale Superbike e della Supersport sono scesi in pista per le prove libere a Phillip Island, tracciato che questo weekend non ospita soltanto l'appuntamento inaugurale della serie iridata, ma anche quello dell'ASBK. Il Campionato Australiano Superbike parte infatti questo fine settimana con le prime gare del 2023 (qui il calendario completo della stagione): ecco tutto quello che c'è da sapere a riguardo.

I piloti dell'ASBK a caccia del campione Mike Jones


Senza Wayne Maxwell, il quale ha appeso il casco al chiodo al termine del 2022, il favorito numero uno per la conquista del titolo sarà ancora una volta Mike Jones, pluricampione della categoria nonché campione in carica, che con la Yamaha ufficiale proverà a ripetersi anche quest'anno. Non mancherà però la concorrenza, a partire dal suo compagno di squadra Cru Halliday, velocissimo nei test della pre-season e nelle prime libere a Phillip Island.

Occhio anche a Troy Herfoss, che dopo essere tornato finalmente al top della forma sarà sicuramente competitivo con la Honda del team Penrite, e alle Ducati Panigale V4 R di Josh Waters e Broc Pearson, senza dimenticare gli esperti Bryan Staring (passato a Yamaha) e Glenn Allerton su BMW.

SSP, Phillip Island: Bulega precede Manzi nelle libere del venerdì

Gli orari delle gare di Phillip Island


I piloti dell'ASBK disputeranno ben tre gare nel corso di questo fine settimana; Gara 1 scatterà nella notte tra venerdì e sabato all'1:40 (orario italiano), mentre Gara 2 e Gara 3 saranno rispettivamente sabato sera alle 23:45 e domenica notte alle 3:40, tra la Superpole Race del Mondiale Superbike e Gara 2 della Supersport.

SBK: la griglia completa dei piloti per la stagione 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi