Sono 51 i piloti al via della Daytona 200: parte la caccia a Brandon Paasch

Sono 51 i piloti al via della Daytona 200: parte la caccia a Brandon Paasch© MotoAmerica

Il prossimo weekend si svolgerà l'81esima edizione della prestigiosa corsa sul tracciato della Florida, con il pilota Triumph a caccia del tris e grandi nomi presenti

02.03.2023 ( Aggiornata il 02.03.2023 14:54 )

Come di consueto, la stagione motociclistica su pista del panorama americano inizierà anche quest'anno con l'evento più importante e prestigioso in assoluto, ovvero la 200 Miglia di Daytona. Quella di quest'anno (in programma dal 9 all'11 marzo) sarà l'81esima edizione della corsa sul tracciato della Florida, che vedrà in griglia ben 51 piloti provenienti da 16 Paesi diversi e 6 diverse Case coinvolte grazie al regolamento Supersport Next Generation in linea con quello adottato anche nel mondiale di categoria.

MotoAmerica, calendario 2023: date, orari TV, dove vederlo

Paasch a caccia del terzo trionfo consecutivo a Daytona


Già vincitore sia nell'edizione 2021 che in quella dello scorso anno, il favorito numero uno sarà ancora una volta Brandon Paasch. Giovane ma già esperto e dai trascorsi internazionali, il pilota statunitense proverà a conquistare il terzo sigillo consecutivo correndo nuovamente con la Triumph Street Triple RS del team TOBC Racing.

Uno dei principali avversari del bi-campione in carica sarà il suo compagno di box, ovvero Danny Eslick, il quale ha già vinto tre volte a Daytona (nel 2014, nel 2017 e nel 2018) e potrà contare sul medesimo supporto tecnico di Paasch. Impossibile poi non menzionare Josh Herrin, campione del MotoAmerica Supersport 2022, il quale sarà in gara con una delle due Ducati Panigale V2 schierata dal team Warhorse HSBK e avrà come compagno di squadra un debuttante di lusso quale lo spagnolo Xavi Forès.

CIV: l'AC Racing Team svela i piani 2023 per Moto3 e PreMoto3

Gli altri sicuri pretendenti alla vittoria della Daytona 200


Come sempre, saranno tanti i piloti in grado di lottare per le posizioni di vertice nei banking di Daytona; tra questi, è impossibile non annoverare l'esperto Josh Hayes, così come Sheridan Morais, già a podio lo scorso anno e protagonista anche al GP di Macau. Arriveranno anche grandi nomi direttamente dalla Superbike, tra cui spiccano quello del sudafricano Cameron Petersen e quelli di PJ Jacobsen e James May, entrambi dai trascorsi mondiali.

Parlando delle moto, la più gettonata sarà come di consueto la Yamaha R6, scelta da ben ventiquattro piloti. Seguono Suzuki e Kawasaki con nove, Ducati con sei e Triumph con due. Infine, in gara vedremo una sola MV Agusta F3, che verrà guidata dal brasiliano Danilo Lewis in un'edizione che, almeno sulla carta, si preannuncia imperdibile.

Tourist Trophy: Smith all'esordio nell'edizione 2023 con il TC Racing

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi