Twins Cup: l'Aprilia RS 660 centra la vittoria a Daytona con Gus Rodio

Twins Cup: l'Aprilia RS 660 centra la vittoria a Daytona con Gus Rodio© MotoAmerica

Il pilota statunitense ha vissuto un weekend stellare in sella alla moto di Noale, chiudendo con un primo e un secondo posto sul tracciato della Florida

12.03.2023 ( Aggiornata il 12.03.2023 12:14 )

Che l'Aprilia RS 660 sia una delle Supertwins più competitive in pista non è certamente un segreto, ma a Daytona è arrivata l'ennesima dimostrazione della bontà del progetto realizzato dalla Casa italiana. Nel weekend della 200 Miglia, infatti, si sono svolte anche le prime due gare della Twins Cup, classe del MotoAmerica riservata alle bicilindriche di media cilindrata, in cui la RS 660 è stata un'assoluta protagonista con Gus Rodio in sella.

Vittoria in Gara 1 e leadership in campionato


La prima manche ha visto Gus Rodio portare al successo l'Aprilia con ben 8 secondi e mezzo di vantaggio sulle Yamaha di Blackmon e Davis, con cui ha lottato nei primi giri per poi “salutare” la compagnia imponendo un ritmo insostenibile per la concorrenza che gli ha permesso di tagliare il traguardo in solitaria ottenendo così il primo trionfo in carriera nella categoria.

Gara 2 ha seguito un copione simile nella prima parte, ma poi la lotta per la vittoria si è trasformata in un affare a due tra lo stesso Rodio e Stefano Mesa, con quest'ultimo vincitore in volata per una manciata di millesimi (pur essendo presente soltanto in qualità di sostituto dell'infortunata Kayla Yaakov). Il pilota Aprilia lascia comunque Daytona come leader della classifica di campionato e tutte le carte in regola per giocarsi il titolo nel corso della stagione.

MXGP: è Prado la prima tabella rossa del 2023

Le parole di Rodio dopo il trionfo a Daytona


Onestamente non sapevo cosa aspettarmi, visto che era la mia prima gara nella Twins Cup da Daytona dello scorso anno, ma sicuramente allenarsi con Brandon Paasch, che ha vinto due volte la 200 Miglia su questo circuito, ha aiutato”, ha detto Gus dopo un weekend in cui è stato sempre competitivo. “Prima di questo fine settimana, non mi era mai capitato di trovarmi immediatamente a mio agio in sella ad una moto, ma con l'Aprilia RS 660 è stato diverso e mi sono divertito guidandola. E' stato questo, a permettermi di andare così forte”.

EWC: nuova vita per il team Tecmas BMW #9

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi