BSB: Ryde chiude al comando i test a Navarra, Haslam 2°

BSB: Ryde chiude al comando i test a Navarra, Haslam 2°© Bennetts British Superbike

I protagonisti della serie britannica hanno concluso una tre giorni di prove sul circuito iberico, con il portacolori OMG Racing davanti a tutti

13.03.2023 ( Aggiornata il 13.03.2023 17:44 )

Sul circuito spagnolo di Navarra, grande novità per i piloti del British Superbike, si sono svolti i primi test ufficiali della serie britannica in condizioni perfette per girare in pista in vista della stagione (qui il calendario completo del 2023). Una tre giorni che ha visto i protagonisti del campionato percorrere tanti chilometri prendendo la giusta confidenza con le nuove moto, anche se davanti a tutti nella combinata dei tempi troviamo un binomio già consolidato.

A chiudere al comando è stato infatti Kyle Ryde, portacolori del team OMG Racing (campione in carica con Bradley Ray, passato al mondiale di categoria). Il numero 77 ha dominato la scena, firmando un 1'37.586 nel corso dell'ultima giornata che non gli ha permesso soltanto di concludere davanti a tutti, ma anche di rifilare quasi un secondo ai principali inseguitori, dimostrando di essere già in gran forma in sella alla Yamaha R1.

MotoGP, Test Portimao: Alex Marquez già competitivo con la Ducati

Haslam 2° con la BMW, poi le Ducati


Alle spalle di Ryde ha chiuso un ottimo Leon Haslam, che dopo l'esperienza mondiale con Honda e il ritorno in patria lo scorso anno con Kawasaki, ha deciso di passare a BMW chiudendo i primi test con un ottimo secondo posto. Con 933 millesimi di ritardo dalla leadership, il campione 2018 è stato anche l'unico in grado di mantenere il proprio distacco al di sotto del secondo, precedendo l'attesissima coppia del team PBM Ducati formata da Glenn Irwin e Tommy Bridewell, rispettivamente terzo e quarto della combinata.

Bene anche Andrew Irwin, unico portacolori del team Honda Racing UK vista l'assenza per infortunio di Tom Neave. Il minore dei fratelli irwin è tornato in Honda dopo la difficile parentesi in BMW ed è parso immediatamente competitivo, riuscendo a chiudere in Top 5. A proposito di Honda, poi, in sesta piazza troviamo quella del campione del mondo Moto3 2015 Danny Kent con il nuovissimo team LKR (Lovell Kent Racing) con cui cercherà di rilanciare le proprie quotazioni.

Spazio nelle prime dieci posizioni anche per la terza Ducati, ovvero quella di Christian Iddon con i colori dell'Oxford Racing, settimo a precedere l'ottimo Jack Kennedy in arrivo dalla Supersport, l'ex-MotoGP Hector Barbera e un sorprendente Charlie Nesbitt, al primo anno completo nella classe regina della serie d'oltremanica, il cui prossimo appuntamento per quanto riguarda i test ufficiali sarà a Donington Park il 25 e 26 marzo.

Energica, che sfida! In lotta contro le moto "tradizionali" a Daytona

La classifica combinata dei test a Navarra


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi