Mongiardo in Moto2 con Ciatti: “Pensavo di restare a piedi, ma poi...”

Mongiardo in Moto2 con Ciatti: “Pensavo di restare a piedi, ma poi...”© BK Corse

Francesco, campione 2022 dell'Aprilia RS 660 Cup, correrà nell'Europeo con una Boscoscuro: ecco cosa ci ha raccontato, in esclusiva, a riguardo

21.03.2023 ( Aggiornata il 21.03.2023 11:54 )

“Livello altissimo, ma voglio arrivare in alto entro metà stagione”


Come ti stai preparando a questa nuova sfida?

Con tanto allenamento. E' anche per questo che l'inverno è stato complicato, perchè essendo un pilota molto alto rispetto alla media dei miei avversari, ho dovuto perdere peso e non è stato facile. Sono stato anche in Spagna ad allenarmi in maniera intensiva e ora credo di essere quasi pronto per questa nuova avventura”.

Ti sei già posto un obiettivo in particolare?

Ovviamente mi piacerebbe puntare a vincere, ma so che non sarà facile visto che quest'anno l'Europeo Moto2 avrà un livello altissimo, con tanti piloti in arrivo dal Mondiale come Antonelli o Tatay e altri rivali molto veloci quali il vicecampione del 2022 Senna Agius o Alex Toledo. Io arrivo da un trofeo e non ci saranno enormi aspettative verso di me, è vero, ma penso di potermi mettere in luce e credo che un obiettivo realistico sia quello di arrivare a giocarsi le posizioni di alta classifica entro la metà della stagione”.

Dalla Pikes Peak al TT: Rennie Scaysbrook al via anche quest'anno

“Toth e Surra? Siamo amici, ma saranno avversari temibili”


A proposito di avversari, ritroverai il tuo rivale dello scorso anno, Maxwell Toth.

Già, anche lui effettuerà il salto in Moto2 (con il team MMR e il supporto di American Racing, ndr). Sarà uno stimolo in più per me, visto che siamo amici e nel 2022 abbiamo chiuso la stagione del Trofeo Aprilia a pari merito diventando entrambi campioni. Saremo tutti avversari, ma con lui ci sarà una sorta di...rivincita”.

Inoltre, tornando al Team Ciatti, condividerai il box con Alberto Surra: ci sarà sintonia tra di voi?

Sicuramente sì, visto che io e Alberto ci conosciamo da tantissimi anni. Anche per lui la Moto2 sarà una novità, ma arriva da un anno e mezzo di Mondiale Moto3 ed è un pilota molto talentuoso. Confrontarmi con lui a parità di moto sarà un ulteriore stimolo e sono felice di poter formare così un team completamente italiano. Non vedo l'ora di cominciare la stagione”.

FIM JuniorGP: sette appuntamenti nel calendario 2023

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi