IDM, Sachsenring: Mikhalchik e Alt vincono nel primo round della stagione

IDM, Sachsenring: Mikhalchik e Alt vincono nel primo round della stagione© IDM

Sul celebre tracciato della Sassonia, ha preso il via il 2023 del campionato tedesco Superbike. Ecco come sono andate le gare, con diversi volti noti in pista

16.05.2023 ( Aggiornata il 16.05.2023 17:18 )

Ultimo in ordine di tempo a cominciare la propria stagione tra i vari campionati nazionali di grande rilievo, finalmente anche l'IDM (Internationale Deutsche Motorradmeisterschaft) ha dato il via al suo 2023. I piloti del campionato tedesco Superbike sono infatti scesi in pista per il round inaugurale sul celebre tracciato del Sachsenring, dove si sono svolte le prime due gare: ecco come sono andate.

Complice l'assenza di Markus Reiterberger (quest'anno impegnato nell'Asia Road Racing Champioship), il grande favorito di quest'anno per la conquista del titolo è chiaramente il pluricampione Ilya Mikhalchik, al via con la BMW M1000RR del team BCC Alpha Van Zon Racing. L'ucraino ha iniziato al meglio con una perentoria prima posizione in Gara 1, vinta davanti alle Honda di Florian Alt e Hannes Soomer, ma ha poi colto uno “zero” in Gara 2 che lo vedrà inseguire la vetta nei prossimi round.

NW200: doppietta di Cooper tra le Supertwins, podio per McWilliams

Trionfo storico per Alt e la Honda


Senza Mikhalichik, a salire sul gradino più alto del podio nella seconda manche è stato Florian Alt, passato quest'anno alla Honda del team Holzhauer dopo una lunga esperienza in BMW. Quello del pilota tedesco è un trionfo particolarmente significativo, trattandosi del primo successo per la CBR1000RR-R nell'IDM, giunto al termine di una contesa che ha visto salire sul podio anche due piloti dai trascorsi nel mondiale Supersport, ovvero Patrick Hobelsberger e il sopracitato Hannes Soomer.

NW200: Todd e Seeley si confermano al top in Supersport e Superstock

Infortunio per “Tati” Mercado


Uno dei grandi attesi di quest'anno era ovviamente l'argentino Leandro Mercado, il cui weekend si è però concluso anzitempo. Unico pilota Kawasaki presente, “Tati” è purtroppo caduto rovinosamente durante le prove, rimediando un infortunio alla mano che non gli ha permesso di prendere parte alle due gare in programma. L'argentino si è immediatamente sottoposto ad un intervento e ha già cominciato la fase di recupero, con il chiaro obiettivo di tornare in pista il prima possibile ed inserirsi nella lotta per le prime posizioni.

SBK: Gabriele Giannini e Puccetti, prove d'intesa per il mondiale

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi