ESBK: Lopes e Odendaal vincono a Valencia, Taccini sfiora il podio

ESBK: Lopes e Odendaal vincono a Valencia, Taccini sfiora il podio© RFME

Il terzo appuntamento della serie spagnola ha visto il portoghese ed il sudafricano trionfare nelle due manche, con anche il “nostro” Leonardo altamente competitivo

16.05.2023 ( Aggiornata il 16.05.2023 18:25 )

In un fine settimana davvero ricchissimo di gare, non sono mancate quelle del Campionato Spagnolo Superbike (ESBK), con i piloti della serie iberica che sono scesi in pista al Ricardo Tormo di Valencia per il terzo appuntamento stagionale. Reduce dall'esordio nel mondiale di categoria, Ivo Lopes ha chiuso il fine settimana da leader di campionato, ma non è stato l'unico pilota in gradi di mettersi in luce: ecco com'è andata.

IDM, Sachsenring: Mikhalchik e Alt vincono nel primo round della stagione

Vittorie per Lopes e Odendaal a Valencia


Ormai vero e proprio specialista della massima serie spagnola, già vinta nel 2021, Ivo Lopes si è imposto in Gara 1 in sella alla BMW del team EasyRace davanti a Steven Odendaal su Yamaha e Roman Ramos su Kawasaki. Questi due hanno dato vita (insieme a Christophe Ponsson, quarto sul traguardo) ad una bella battaglia per le posizioni da podio, culminata con il sudafricano davanti allo spagnolo, nonché campione 2020 di categoria.

Lo stesso Odendaal ha colto il successo in Gara 2 nella giornata successiva, salendo sul gradino più alto del podio in Superbike per la prima volta. Alle spalle del pilota dai trascorsi nel mondiale Supersport troviamo poi il giapponese Naomichi Uramoto con la Honda del JEG Racing e il “solito” Ivo Lopes, diventato anche quest'anno il favorito numero uno per la vittoria del campionato vista la grande costanza di rendimento che lo contraddistingue.

NW200: doppietta di Cooper tra le Supertwins, podio per McWilliams

Taccini ad un soffio dal podio: “Ci avviciniamo sempre di più”


Nello stesso box di Ivo Lopes, anche Leonardo Taccini ha vissuto un weekend decisamente positivo. In sella alla BMW del team EasyRace, il giovane pilota romano ha dimostrato ancora una volta di poter essere competitivo tra le “big bikes”, chiudendo il fine settimana con una quinta posizione in Gara 1 ed un quarto posto in Gara 2 tra le Superstock, puntando quel podio ormai già sfiorato in più di un paio di occasioni.

Tutto sommato sono soddisfatto del weekend di Valencia, perchè pur essendo partiti in salita vista la mancanza di chilometri con la 1000, abbiamo trovato la quadra abbastanza velocemente e in gara siamo stati con i migliori”, ci ha detto il classe 2002. “In Gara 1 ero secondo e soltanto un contatto con un altro pilota mi ha privato del podio, mentre nella seconda manche un calo delle gomme mi ha fatto scendere in quarta posizione. Mi dispiace perchè ci manca sempre qualcosina per raggiungere la Top 3, ma la velocità c'è e sono già carico in vista dell'Estoril”.

NW200: Todd e Seeley si confermano al top in Supersport e Superstock

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi