JuniorGP: doppietta di Piqueras in Moto3 a Valencia, Lunetta sul podio

JuniorGP: doppietta di Piqueras in Moto3 a Valencia, Lunetta sul podio© FIM JuniorGP

Il pilota Monlau ha trionfato in entrambe le manche del “mundialito” nel round al Ricardo Tormo, dove hanno brillato anche gli italiani. Pini a podio in ETC

21.05.2023 ( Aggiornata il 21.05.2023 19:15 )

ETC: capolavoro di Quiles, Pini 2° in Gara 1


Nella prima manche della European Talent Cup, il grande protagonista è stato Maximo Quiles Martinez. Già campione di categoria nel 2021, lo spagnolo è scattato dal fondo della griglia e ha dovuto scontare anche un long lap penalty, ma è riuscito ugualmente ad imporre un ritmo forsennato alla corsa andando a vincere da dominatore con quasi nove secondi di margine sul “gruppone”, dove a spuntarla è stato Guido Pini.

Il toscano dell'AC Racing Team, campione in carica, è riuscito infatti a farsi largo nella bagarre per le posizioni da podio riuscendo a chiudere secondo davanti a Rico Salmela, con anche Edoardo Boggio e Giulio Pugliese nelle prime cinque posizioni. Lotta per il podio che si è conclusa con una brutta caduta per Jesus Rios, il quale ha coinvolto anche gli incolpevoli Ferrandez e O'Gorman con quest'ultimo dolorante nella via di fuga (con una doppia frattura ad un piede).

Aprilia ex-Iannone miracolata: salva dall'alluvione e funzionante

Ancora Quiles in Gara 2


Così come nella prima manche, anche in Gara 2 Maximo Quiles Martinez ha lasciato soltanto le briciole agli avversari andando a vincere da dominatore una corsa in cui ha occupato la prima posizione dall'inizio alla fine con la Honda del team Aspar. Podio tutto spagnolo con Brian Uriarte e Alberto Ferrandez rispettivamente in seconda e terza piazza, mentre il migliore degli italiani è stato Edoardo Boggio, quarto sul traguardo in volata dopo aver lottato per la Top 3 fino alla fine.

Sesta piazza per il campione in carica Guido Pini, a lungo in seconda piazza salvo poi dover scontare un long lap penalty negli ultimi passaggi. Il giovanissimo pilota toscano è comunque riuscito a limitare i danni, con anche il suo compagno di squadra Giulio Pugliese nella parte alta della classifica, ottavo. Archiviato un buon weekend a Valencia, ora i “nostri” cercheranno di tornare sul gradino più alto del podio nel prossimo round, in programma il 4 giugno a Jerez.

EWC, Ponsson sbotta: "Lascio il team Kawasaki WeBike Trickstar"

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi