MotoAmerica, Barber: Gagne fa doppietta e prende il largo in classifica

MotoAmerica, Barber: Gagne fa doppietta e prende il largo in classifica© MotoAmerica

In Alabama il campione in carica vince entrambe le gare della Superbike e si porta a +24 sul cavallo di ritorno Beaubier. In Supersport Xavi Fores non si fa scalfire dalla gara “Daytona-style” e centra la terza vittoria su tre

24.05.2023 ( Aggiornata il 24.05.2023 09:55 )

Sulla falsariga di quanto fatto da Bautista nel Mondiale Superbike, l’inizio del MotoAmerica è partito nel segno del campione in carica Jake Gagne, vittorioso in tre gare su quattro nelle prime due prove della stagione. 

Anche al Barber Motorsport Park, il #1 di Fresh ‘n’ Lean Progressive Yamaha è stato semplicemente perfetto precedendo in gara-1 le altre Yamaha di Petersen e Scholtz ed in gara-2 Scholtz e Beaubier guidando in testa ogni giro della gara. 

Per quanto riguarda la Supersport, la gara “Daytona-style” non ha scalfito minimamente Xavi Fores che ha centrato il terzo successo su tre gare disputate ed è sempre più leader di campionato nonostante una 200 miglia di Daytona poco fortunata per lui.

Le gare del MotoAmerica


Supersport

 

La grande novità del round di Barber per quanto riguarda la Supersport era l’introduzione di una unica gara di 37 giri con pit stop obbligatorio in stile 200 miglia di Daytona. La gara è stata vinta da Xavi Fores ma non è stata una passeggiata nonostante i quasi 10” di vantaggio dello spagnolo sul secondo, Stefano Mesa.

La gara, infatti, è stata interrotta due volte con bandiera rossa, la prima per incidente e la seconda per la pioggia e successivamente accorciata a 28 giri dai 37 inizialmente previsti. Determinante per la vittoria di Fores è stato il pit stop obbligatorio, dal quale ne è uscito con un vantaggio incolmabile per Mesa.

Highlights della gara

Gara-1 SBK

La prima delle due gare finisce subito dopo poche centinaia di metri…Gagne, partito dalla pole, mette il suo solito margine di 2” sugli inseguitori per poi gestire nella seconda fase di gara. Fine della storia per la vittoria. Cameron Petersen, suo compagno di squadra, chiude secondo con il connazionale Scholtz staccato di altri 3” dopo aver rimontato da una partenza non perfetta. Beaubier chiude quarto davanti al suo compagno di squadra Jacobsen, Herrin è sesto davanti ad Escalante.

Classifica di gara-1 ed highlights

Jake Gagne (Yamaha)
Cameron Petersen (Yamaha)
Mathew Scholtz (Yamaha)
Cameron Beaubier (BMW)
PJ Jacobsen (BMW)
Josh Herrin (Ducati)
Richie Escalante (Suzuki)
Ashton Yates (BMW)
Corey Alexander (BMW)
Hayden Gillim (Suzuki)

Gara-2 SBK

Il copione della seconda gara rispetta quello della prima, con Gagne partito dalla pole e con già il suo bel vantaggio di oltre 2” dopo pochi giri. L’unico brivido per il bicampione americano arriva a metà gara quando perde il controllo della sua R1 finendo nell’erba interna di curva 3 e riuscendo a salvare una caduta quasi certa.

Secondo chiude il compagno di marca Scholtz davanti a Beaubier. Escalante porta la Suzuki al quarto posto davanti a Jacobsen ed Herrin, ancora sesto al traguardo come in gara-1.

Classifica di gara-2 ed highlights

Jake Gagne (Yamaha)
Mathew Scholtz (Yamaha)
Cameron Beaubier (BMW)
Richie Escalante (Suzuki)
PJ Jacobsen (BMW)
Josh Herrin (Ducati)
Corey Alexander (BMW)
Ashton Yates (BMW)
Toni Elias (Suzuki)
Hayden Gillim (Suzuki) 

Prossimo appuntamento


Un fine settimana di pausa prima di ritrovare i piloti del MotoAmerica per il terzo appuntamento stagionale, il round di Road America nel weekend del 2-4 giugno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi