BSB, Donington Park: tripletta Yamaha, disastro BeerMonster Ducati

BSB, Donington Park: tripletta Yamaha, disastro BeerMonster Ducati© Bennetts British Superbike

Vickers, Ryde e O'Halloran hanno portato la R1 al successo in un penultimo round in cui i pretendenti al titolo sono arrivati addirittura al contatto 

02.10.2023 ( Aggiornata il 02.10.2023 12:57 )

Ryde s'impone in Gara 2, strike di Bridewell su Irwin


Passando alle gare della domenica, la seconda manche ha avuto uno dei più grandi colpi di scena dell'intera stagione, visto che mentre erano entrambi in lotta per le posizioni di vertice, Tommy Bridewell è caduto al tornante Melbourne coinvolgendo l'incolpevole compagno di squadra Glenn Irwin, rimediando così il secondo “doppio zero” del weekend per la squadra di punta di Ducati nella serie britannica.

Tutto ciò ha spianato la strada a Kyle Ryde, che ha ottenuto il successo con la seconda Yamaha del Lami OMG Racing davanti a Leon Haslam su BMW e a Christian Iddon con l'unica Ducati al traguardo. Da segnalare però che la corsa è stata interrotta in anticipo per via dell'arrivo della pioggia al diciassettesimo giro.

SBK, Toprak demoralizzato: "La mia moto sembra una 600 contro la Ducati"

Gara 3: O'Halloran ritrova il successo, terzo “zero” per Irwin


L'ultima gara del fine settimana ha visto salire sul gradino del podio per la terza volta un pilota Yamaha, visto che a vincere è stato l'australiano Jason O'Halloran con i colori McAMS. Sul podio con il numero 22 hanno chiuso Christian Iddon e Josh Brookes, ma ancora una volta la gara è stata interrotta con una bandiera rossa, causata dalla rottura della moto di Leon Haslam dopo sedici giri. “Pocket Rocket” è stato però premiato ugualmente come miglior pilota del weekend.

A concludere un weekend nero dal punto di vista dei risultati, Glenn Irwin si è ritirato per via di un problema meccanico, perdendo così la leadership in campionato in favore di Tommy Bridewell, nono in Gara 3 e ora davanti con 7,5 punti di vantaggio sul nordirlandese. I due si giocheranno il titolo nella finalissima di Brands Hatch tra due settimane, con anche Niccolò Canepa in pista, che punterà a migliorare i risultati ottenuti in questo esordio bagnato di Donington in cui ha ottenuto un dodicesimo ed un tredicesimo posto nelle corse domenicali.

Bulega: "Ero arrivato a non divertirmi, fondamentale sentirmi al centro di un progetto"

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi