Gara e titolo a Moretti

Il pilota di Sant’Agata batte Tonucci e Morciano

Redazione

24.08.2009 ( Aggiornata il 24.08.2009 10:12 )

Misano Adriatico – Riccardo Moretti (Aprilia) ha vinto in anticipo il Civ 125 a Misano. Bottino pieno per il 24enne di Sant’Agata (Ravenna) che nel quinto round ha battuto all’ultimo giro Alessandro Tonucci, 16enne dell’Aprilia Junior GP, aggiudicandosi il titolo mai apparso in discussione. Moretti partiva con 39 punti (su 50 disponibili) di margine sul ceko Jakub Kornfeil che, dopo esser partito male, si è autoeliminato scivolando all’ottavo giro quando era terzo.

A quel punto Moretti sarebbe stato campione comunque, ma a lui non bastava. Tonucci ha fatto una gara splendida ma contro il neocampione non c’è stato nulla da fare: all’ultimo giro Moretti è entrato all’interno alla Quercia e stabilendo il primato ha collezionato il terzo successo stagionale. Nelle altre due occasioni ha finito secondo…

Ho vinto il campionato senza fare il ragioniere, ho fatto vedere che io e la mia squadra Ellegi siamo i più forti, speriamo che conti per il futuro” ha commentato Moretti, aspirante al Mondiale 125. Comunque soddisfatto Tonucci. “Sapevo che Moretti avrebbe cercato di innervosirmi e superarmi all’ultimo passaggio, ha fatto proprio così. Mi è rimasta un’altra gara, proverò a batterlo al Mugello.” Gran rimonta per Luigi Morciano, 15enne stellina della Junior GP, partito quattordicesimo e arrivato sul gradino inferiore del podio, precedendo Stizza, Pontone e Russo.

Paolo Gozzi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi