Coppa Italia: La Marra torna e sfiora la vittoria

Coppa Italia: La Marra torna e sfiora la vittoria

Il campione italiano Superbike 2013 era fermo da tre anni per un brutto incidente. Tornerà in pista il prossimo weekend al CIV

Redazione

03.10.2016 14:24

La cornice del Mugello ha ospitato l'ultimo round della Coppa Italia, oltre 300 piloti al via tra comprovati professionisti della Velocità ed i cosiddetti 'amatori'. Al via la RR Cup, il Bridgestone Champions Challenge, la Michelin Power GP e l'International Grand Prix 125-250 e il Trofeo Italiano Amatori.

Yamaha RR Cup -  Una gara ricca di significati ha suggellato la stagione 2016 del Trofeo RR - Racing Riders - Cup. Nel gran giorno di Giampiero Manzi, sesto sul traguardo e campione 2016 complice l'uscita di scena di Cosimo Diviccaro, una lotta a tre per la vittoria ha visto Alessio Terziani primeggiare per soli 120 millesimi rispetto a Eddi La Marra, strepitoso secondo al rientro nelle competizioni a tre anni di distanza dal drammatico incidente nei test di Misano. Il Campione CIV Superbike 2013 ha sfiorato la vittoria così come Remo Castellarin, altra wild card d'eccezione, 3° sul traguardo a 0"174 dal vincitore. Eddi La Marra tornerà in pista il prossimo weekend, sempre sul circuito del Mugello, per schierarsi nel Campionato Italiano di Velocità, che ha vinto nel 2013 nella classe Superbike.

Bridgestone Champions Challenge -  Nella classe 1000 un finale al photofinish ha premiato David Vieider per soli 171 millesimi rispetto ad Andrea Poggi con Luca Volpato a completare il podio, ma grazie al quinto posto Alessio Toffanin si è aggiudicato il titolo 2016. Sfortunato Luca Marconi, wild card d'eccezione, costretto al ritiro nelle prime fasi di gara dopo una superlativa pole position. La Bridgestone Champions Challenge 600 ha invece premiato Alessandro Tonucci, da wild card in trionfo a precedere Lorenzo Cipiciani, Luciano Leotta e Mauro Carzaniga.

Michelin Power GP  La settima edizione della Michelin Power GP ha riservato interessanti verdetti in due emozionanti gare vissute al Mugello. La Michelin Power GP 1000 ha premiato il 'Rookie' Raphael Keller in volata su Fulvio Faccietti e Matteo Milanese con Marco Guerriero classificatosi quarto. Discorso analogo nella Michelin Power GP 600 con Luca Del Canuto in trionfo per soli 137 millesimi a scapito di Alex Sassaro, a seguire il poleman Vincenzo Giorgianni sale sul più basso gradino del podio mentre Alessandro Daina ha portato a termine la corsa in quinta posizione.

International Grand Prix 125-250 -  Epilogo a sorpresa nella International Grand Prix 125-250, serie riservata alle gloriose 125cc e 250cc 2 tempi da competizione. Ad aggiudicarsi la vittoria in gara è stato Jarno Ronzoni, ma grazie al secondo posto lo svizzero Roger Heierli si è assicurato il titolo della top class 250 GP. Se Danilo Gori, scattato dalla corsia dei box, ha suggellato la rimonta con il terzo gradino del podio, nelle altre classi al via successi per Alessandro Pozzo (laureatosi Campione della 125 GP), Daniele Scagnetti (125 SP) e Massimiliano Tesori (250 SP), quest'ultimo a precedere il Campione 2016 Lorenzo Linari.

Trofeo Italiano Amatori -  Tra le 1000cc si è imposto in Gara 2 della 'Base' Fabio Porcelli, successi nelle altre due graduatorie a firma Davide Pezzi (1000 Avanzato) e Federico Napoli (1000 Pro). Passando alle 600cc, Filippo Scalbi si è assicurato la vittoria nella 600 Pro mentre in Gara 2 della Base/Avanzato affermazioni di Stefano Munerato (600 Base) e Fabio Giusti (600 Avanzato).

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi